2009

Per la 6�° volta Juve fuori al 1�° turno di Coppa

Pubblicato

su

In oltre 50 anni di curriculum europeo è la sesta volta che la Juventus esce di scena al primo turno di Coppa.
L’ultima volta è avvenuto nella Champions 200/01 quando finì ultima in un girone della prima fase composto da Amburgo, Panathinaikos e Deportivo La Coruna, con uno score di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte.
Precedentemente era successo in Coppa Campioni 78/79 allorchè nei sedicesimi venne estromessa dgli scozzesi del Glasgow Rangers (1-0 in casa, 0-2 fuori).
Stessa sorte nell’ edizione 73/74 ad opera dei tedeschi orientali della Dinamo Dresda (0-2 all’andata in trasferta, 3-2 nel ritorno in casa).
Scorrendo a ritroso le debacles bianconere si arriva ai sedicesimi di Coppa delle Coppe 65/66. Il giustiziere si chiama Liverpool che dopo aver perso 1-0 a Torino si impone in Inghliterra per 2-0.
Nella seconda edizione di Coppa Campioni (60/61) tocca ai bulgari del CDNA Sofia eliminare i bianconeri nei sedicesimi:
dopo lo 0-2 in Italia si rifanno con un perentorio 4-1 tra le mura amiche.
L’ultima, ma cronologicamente la prima, eliminazione si verifica nei sedicesimi di Coppa Campioni 58/59 ad opera degli austriaci del Wiener. Dopo aver vinto 3-1 in casa con tripletta di Sivori, la formazione juventina si arrende al ritorno per 0-7 in quella che resta tuttora come la più netta sconfitta esterna in Europa.

Exit mobile version