2015

Pellè illude, Townsend risponde: calo azzurro nella ripresa

Pubblicato

su

1-1 allo Juventus Stadium, Inghilterra cresciuta grazie ai cambi

Amichevole di lusso terminata sull’1-1 tra Italia e Inghilterra. Antonio Conte, ben accolto dallo Juventus Stadium, si illude nel primo tempo grazie ad ottime risposte degli azzurri ma nella ripresa Hodgson sistema le cose e, grazie in particolare alle sostituzioni, raggiunge il pareggio nel finale con un bel gol di Townsend.

PRIMO TEMPO – Le prime fasi della sfida vedono l’Inghilterra di Hodgson tenere in mano il pallino del gioco con fitti e ordinati scambi a centrocampo, ritmi lenti dunque e gioco che procede perlopiù per vie orizzontali. L’Italia, dal canto proprio, tiene meno palla e cerca di più le verticalizzazioni nei primi dieci minuti. La prima occasione è per gli azzurri: Parolo all’11’ ci prova dalla distanza ma Hart manda in corner. Da segnalare la posizione di Rooney, alle spalle di Kane e di Walcott, pronto come suo solito a sacrificarsi (come del resto accade con lo United). Eder, memore del bel gol di Sofia, tenta la fortuna dalla distanza su punizione ma il suo destro, seppur potente, non è preciso. L’Italia, al 16′, si rende pericolosa con Darmian e la sua bella discesa sulla sinistra: Jagielka però anticipa Eder nel momento decisivo. Nel momento migliore degli azzurri ecco un lampo dell’Inghilterra al 21′: conclusione della distanza di Rooney, deviata, il pallone si infrange sulla traversa. La formazione di Hodgson prende fiducia e controlla con maggiore efficacia il gioco azzurro, affidandosi poi a Rooney con le sue improvvise fiammate. Gli uomini di Conte concretizzano quanto creato al 29′ grazie a Pellè, pronto ad avventarsi di testa sul cross dalla sinistra di Chiellini: 1-0 per l’Italia. Il finale di primo tempo vede l’Inghilterra fare possesso, in cerca del pareggio, pur senza creare importanti occasioni grazie alla solida retroguardia azzurra. E’ proprio la Nazionale italiana, con rapide ripartenze, a dare l’impressione di poter raddoppiare: positiva soprattutto l’intesa tra Pellè ed Eder in avanti. Sul finire del primo tempo Hodgson è costretto a sostituire Smalling, infortunato: entra Carrick e Jones si sposta in difesa.

SECONDO TEMPO – L’Inghilterra attacca fin dalle prime battute della ripresa, intenzionata ad agguantare il pareggio dopo una prima frazione deludente. L’Italia risponde con un pressing alto portato dai centrocampisti, Eder e Pellè al 50′ sfiorano il raddoppio: Hart è reattivo sul blucerchiato e Pellè, avventandosi sulla respinta del portiere, manda a lato. Harry Kane risponde per l’Inghilterra, con un destro pericoloso che finisce a lato, leggermente deviato. Prendono fiducia gli uomini di Hodgson: sinistro velenoso di Gibbs sul primo palo, fuori di poco. Il possesso palla inglese, rispetto al primo tempo, si dimostra più efficace e la pressione sale in modo evidente pur senza produrre occasioni nitide nella zona di Buffon. Cambi in serie per Conte: Immobile e Vazquez mostrano subito una buona intesa, entrati al posto di Eder-Pellè. Rooney ci prova al 72′ ma Buffon si fa trovare pronto e salva il risultato. Anche pochi minuti più tardi è lo stesso Rooney a sfiorare il gol, fuori di poco il suo tentativo dalla breve distanza. L’Italia risponde con Immobile, pescato sul filo del fuorigioco, ma Jones salva tutto e manda in corner. L’Inghilterra torna a spingere ed il neo-entrato Townsend si inventa un bel gol: destro potente dalla distanza, imprendibile per Buffon. Pareggio, tutto da rifare per gli azzurri che rischiano poi, salvati dallo stesso Buffon su Rooney e su Kane proprio nel recupero.

UN TEMPO PER PARTE – Convincono gli azzurri nel primo tempo, capaci di annientare l’attacco inglese e di rendersi pericolosi grazie all’intesa soprendente tra Pellè ed Eder. Nella ripresa le cose cambiano grazie, in particolare, ai cambi decisi da Hodgson: Barkley e soprattutto Townsend si dimostrano spine nel fianco per la retroguardia azzurra e l’Inghilterra confeziona così il pareggio.

TABELLINO Italia 11 Inghilterra

Marcatori: 29′ Pellè, 78′ Townsend.

Ammoniti: Gibbs, Jones, Pellè. 

ITALIA (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Chiellini (72′ Moretti); Florenzi (60′ Abate), Parolo, Valdifiori (67′ Verratti), Soriano, Darmian (72′ Antonelli); Eder (60′ Vazquez), Pellè (60′ Immobile). A disposizione: Sirigu, Marchetti, Barzagli, Candreva, Santon, Cerci, Gabbiadini, Zaza. Allenatore: Conte.

INGHILTERRA (4-3-1-2): Hart; Clyne (46′ Walker), Smalling (44′ Carrick), Jagielka, Gibbs (88′ Bertrand); Delph (70′ Townsend), Jones, Henderson (75′ Mason); Rooney; Kane, Walcott (55′ Barkley). A disposizione: Butland, Green, Cahill. Allenatore: Hodgson.

Exit mobile version