2017
Pecchia: «Dobbiamo fare gol e far male agli avversari»
Il tecnico gialloblù, in vista del match di domani in casa del Torino invita i suoi ad una maggiore determinazione. «Dobbiamo cominciare a raccogliere punti».
Domani alle 15 l’Hellas di Fabio Pecchia si troverà di fronte un altro avversario impegnativo. In questo inizio di stagione tutt’altro che in discesa per gli scaligeri, arriva anche lo scoglio Torino reduce da una pesante sconfitta nel derby della Mole. Ma Fabio Pecchia adesso ha recuperato quasi tutti i suoi giocatori ed ha la possibilità di scegliere chi poter far scendere in campo.
«Contro la Lazio domenica scorsa eravamo ai minimi come giocatori disponibili. Oggi tra i convocato mancherà solo Felicioli a causa di un attacco influenzale. E’ la prima volta quest’anno che ho tutti a disposizione. Nel corso di questa settimana tutti hanno potuto lavorare, anche coloro che erano un po’ indietro di condizione. Il nostro obiettivo adesso è quello di fare punti. La squadra ha lavorato col piglio giusto, adesso c’è maggiore convinzione nelle nostre possibilità».
Domani però c’è di fronte un avversario impegnativo. «Il Torino è una squadra con valori importanti che ha una propria identità e giocatori con un certo livello che hanno risolto da soli anche situazioni complicate. Noi nelle ultime gare abbiamo affrontato squadre che nella stagione passato hanno fatto campionato di vertice. Però al di là di chi abbiamo di fronte dobbiamo fare la nostra gara con convinzione».
Sulla formazione però Pecchia ancora non si sbilancia. «Ho tutti a disposizione, tutti possono partire all’inizio. Lee contro la Lazio è entrato con la giusta personalità, Verde ha recuperato, come anche Caceres. Per Cerci sarà una gara particolare perchè col Torino ha fatto risultati bellissimi che gli hanno permesso di raggiungere alti livelli. Credo che domani ci potrà dare qualcosa di importante».
La soluzione comunque è una sola: tornare a segnare. «Bisogna pensare a fare gol. Dobbiamo fare bravi a sfruttare le occasioni che si presentano. Segnare è importante perchè la squadra possa avere la consapevolezza di poter far male agli avversari. Non conta il numero di punte che scendono in campo, contro la Lazio nel secondo tempo abbiamo giocato con 4 attaccanti. Serve invece la mentalità di voler offendere l’avversario. In questo momento la situazione viene considerata disastrosa, ma io continuo ad avere fiducia. E’ il momento di raccogliere perchè vedo i giocatori in forte crescita».
Sta recuperando velocemente anche Franco Zuculini, un giocatore su cui Pecchia conta molto. «Lui è indietro nella preparazione, ma averlo nello spogliatoio per noi è un valore aggiunto per il suo modo di trasmettere passione, forza e agonismo. E mi auguro di averlo anche in campo quanto prima. Anche lo scorso anno quando la squadra era in flessione ci ha dato la spinta per ricominciare a fare bene».