2015
Pasqua con la Premier League: c’è Arsenal – Liverpool
Domenica derby tra Sunderland e Newcastle, bagarre per il secondo posto
Natale con la Premier, Pasuqa… con la Premier! Non c’è festività senza calcio inglese. Un campionato, il più importante d’Oltremanica, che sta entrando nel vivo, almeno per quanto riguarda la lotta per la Champions League. In testa, a otto giornate dal termine, c’è sempre il Chelsea, più forte anche degli scivoloni di Courtois: nell’ultimo turno, il belga ha complicato i piani dei Blues sul campo dell’Hull, ma Remy, entrato da una manciata di secondi, ha regalato i tre punti. Per gli uomini di Mourinho, test agevole: a Stamford Bridge arriva lo Stoke City, tranquillo e già salvo.
LOTTA CHAMPIONS – Tutto può succedere, invece, dal secondo al settimo posto, dove ben sei squadre sono raccolte in soli otto punti. Davanti c’è il Manchester City, tornato a vincere contro il West Bromwich. Per i Citizens, però, un impegno molto insidioso in questo fine settimana: a ‘Pasquetta’, nel monday night, saranno ospiti del Crystal Palace di Pardew, una delle sorprese di questa seconda parte di stagione. Ad inaugurare la 31esima giornata saranno invece Arsenal e Liverpool, due delle squadre più in forma dell’ultimo mese: i Gunners, già sicuri della semifinale di FA Cup, cercano punti per superare il City (+1) al secondo posto, contro i Reds, che la semifinale di FA Cup se la contenderanno a metà della prossima settimana, contro il Blackburn. Prosegue la crescita del Manchester United – quarto, ma a più cinque sul Liverpool e, dunque, sull’Europa League -, che domenica ospita all’Old Trafford l’Aston Villa. Chiudono il filotto europeo Tottenham e Southampton, impegnate in un testa a testa per l’ultimo posto utile per raggiungere l’Europa League.
TUTTO FERMO – Sul fondo della classifica, non è cambiato praticamente nulla nelle ultime due settimane. Solo Everton e Crystal Palace hanno saputo sfilarsi dalle zone calde, portandosi con un piede e mezzo verso la salvezza. E se Leicester e Qpr sembrano un po’ più spacciate, il Sunderland di Advocaat, nonostante l’ennesimo ko, ha dato buone risposte contro il West Ham. Nell’uovo di Pasqua, per i tifosi dei Black Cats, ci sarà il derby con il Newcastle: una domenica speciale e unica.
I PRONOSTICI – Su chi puntare, dunque, in questa 31esima giornata di Premier? Sul gol e sullo spettacolo in Everton – Southampton, due squadre votate al gioco offensivo. La quota ‘Gol’, per l’appunto, è fissata a 1,85: non male. E se la vittoria del Manchester United sull’Aston Villa pare scontato (‘1’ a 1,30), attenzione al fattore ‘Selhurst Park’ per il City: ‘Gazzabet’ fissa a 2,20 l’1X del Palace. Partita molto tirata, quella tra Sunderland e Newcastle: la ‘X’ è data a 3,20. Promette spettacolo anche la gara dell’Emirates: l’Over 3,5 paga 2,70 volte la posta in palio. Chiusura dedicata al risultato secco: 1-4 in Burnley Tottenham, quotato 34. Gioca con le quote rosa e vinci un super bonus!