2016

Partita splendida: Fiorentina e Napoli si dividono la torta

Pubblicato

su

Decidono le reti di Alonso ed Higuain: pareggio al Franchi

Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio dopo una gara di rara bellezza ed intensità: le reti nei primissimi minuti con Alonso ed Higuain, poi grande calcio senza però ulteriori gol, vuoi per l’aiuto dei legni, vuoi per clamorosi interventi ravvicinati di Tatarusanu. Partenopei ora a meno tre dalla Juventus.

PRIMO TEMPO – La Roma preme, la Juventus scappa: Fiorentina e Napoli sono rispettivamente chiamate a rispondere alle vittorie delle dirette concorrenti per lanciare un segnale chiaro al futuro del campionato. Prima chance viola: l’oramai solito Tello sfonda a destra, palla al centro e Kalinic manca l’impatto con la palla per questione di centimetri. Arriva al 6’ minuto il vantaggio della Fiorentina: corner dalla sinistra calciato da Borja Valero, stacca Alonso su tutti e beffa la disattenta marcatura partenopea. Immediato però il pareggio del Napoli al 7’: l’autore del gol viola fallisce completamente il disimpegno e serve l’assist perfetto ad Higuain, l’argentino non può sbagliare a porta di fatto sguarnita. Venticinquesima firma del centravanti argentino in un campionato stellare. Gara senza sosta ed azioni da una parte e dall’altra: al 12’ ci prova Borja Valero che si mette in proprio e trova l’opposizione della difesa avversaria soltanto al momento del tiro, al 15’ passa ancora Tello a destra e mette in luce qualche inefficacia di troppo sul versante sinistro partenopeo. Al 29’ contropiede eccellente sprecato nelle battute finali dal Napoli: Insigne a tu per tu con Tatarusanu sterza e poi non trova il compagno meglio piazzato. Le due squadre non ne vogliono sapere di piegarsi al calcio dell’altra e provano ad imporre i propri elementi: al 32’ brutta giocata di Koulibaly che di fatto lancia Kalinic a tu per tu con Reina, il croato batte con potenza ma senza la precisione necessaria e centra la traversa a portiere oramai a terra. Doppia traversa per la Fiorentina: azione confusa in area partenopea al 39’, la palla finisce sui piedi di Tello che mette a sedere Ghoulam, cambia piede e spara ancora sul legno della porta difesa da Reina. Al 42’ squillo Napoli: eccellente l’assist di Higuain per l’inserimento di Hamsik, colpo di testa debole dello slovacco tra le braccia di Tatarusanu. Fiorentina ancora vicina al gol allo scadere sugli sviluppi (ancora) di un corner: palla al limite dell’area per Badelj che sfiora il palo. Si va all’intervallo: Fiorentina-Napoli 1-1.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni: Sousa e Sarri rimandano le eventuali scelte, la Fiorentina sembra ancora lasciarsi preferire sul piano territoriale con un buon approccio alla ripresa, Kalinic prima si procura una punizione e poi la gira di testa verso Reina ma la palla termina alta. All’8’ minuto uno-due Insigne-Higuain ma stoppa tutto Tatarusanu in uscita, è comunque la squadra di casa a gestire le operazioni della gara: Napoli però ad un passo dal vantaggio al 13’, miracoli del portiere rumeno prima su Callejon lanciato a campo aperto, poi sul tap-in a botta sicura di Higuain. Doppia chance clamorosa per gli uomini di Sarri che ora prendono coraggio: al 15’ spreca ancora Callejon ben servito in profondità dal Pipita, Fiorentina tutt’altro che remissiva però e vicina al gol al 20’ con un’iniziativa personale di Fernandez, tiro a giro e palla appena a lato. Al 24’ assist di Insigne per Hamsik che calcia con potenza ma salva la schiena di Gonzalo Rodriguez, al 29’ è invece Tello – stavolta in posizione centrale – a calciare dai venti metri senza trovare precisione. Al 40’ rete annullata ad Higuain per posizione di fuorigioco, poi la grande chance per Insigne ed ancora Tatarusanu a dirgli di no, risultato finale: Fiorentina-Napoli 1-1.

UN TEMPO PER PARTE – Prima frazione di gara dai ritmi infernali: due gol in sette minuti per chiarire su quali canoni si svilupperà la contesa, poi una gara aperta in termini di spazi con la Fiorentina che si è lasciata preferire per qualità e dinamismo. Fermata soltanto da due legni: quelli colpiti da Kalinic e da un super Tello, esplosivo nell’impatto con la Serie A. Napoli in difficoltà sotto il profilo della tenuta rispetto ai suoi standard. Secondo tempo altrettanto bello: partenopei che hanno ritrovato alcune consuete trame di gioco e Fiorentina inizialmente salvata da Tatarusanu autore di un doppio miracolo su Callejon ed Higuain. Napoli in crescendo ma al Franchi termina in pareggio.

TABELLINO – FIORENTINA – NAPOLI 1-1

Marcatori: Alonso (F) 6’, Higuain (N) 7’

Ammoniti: Napoli – Albiol

Espulsi:

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Tello, Badelj (al 90’ Ilicic), Vecino, Alonso; Borja Valero, Mati Fernandez (al 69’ Bernardeschi); Kalinic. In panchina: Lezzerini, Satalino, Tomovic, Pasqual, Blaszczykowski, Kone, Tino Costa, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (al 67’ Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon (al 77’ Mertens), Higuain (al 90’ Gabbiadini), Insigne. In panchina: Gabriel, Rafael, Luperto, Chiriches, Regini, Maggio, Chalobah, Grassi, Valdifiori. Allenatore: Maurizio Sarri

 

Exit mobile version