2013

Partita folle ma il Napoli sbanca l’Olimpico e si rifà sotto

Pubblicato

su

2-4 il risultato finale tra Lazio e Napoli

SERIE A 14^ GIORNATA LAZIO NAPOLI SINTESI – Posticipo serale del lunedì, il programma del quattordicesimo turno di campionato si conclude con la sfida tra Lazio e Napoli: gli uomini di Benitez vogliono invertire la tendenza negativa inerente alle ultime tre sconfitte consecutive tra palcoscenico nazionale ed europeo, i padroni di casa sperano di fortificare una classifica al di sotto delle aspettative iniziali.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Napoli abile a creare un’avvolgente mole di gioco: Higuain ravvisato due volte in posizione di offside, la prima vera occasione però è firmata Lazio al 6’ minuto con Candreva che salta Armero ma non trova la precisione nel tiro. Risposta del Napoli al 9’ con un’azione tutta di prima che si conclude con un pallonetto tentato da Callejon, attento Marchetti: Lazio nuovamente viva al 16’ con Perea che salta secco Albiol e serve Hernanes, il brasiliano calcia però troppo debolmente. E’ il Napoli che mantiene il possesso con i padroni di casa che non restano certo a guardare affidandosi a veloci ripartenze sulle corsie laterali: dalla destra, grazie all’asse Konko-Candreva, arrivano i grattacapi per gli uomini di Benitez. La partita si infiamma al 25’ minuto: giocata splendida di Gonzalo Higuain che si libera con una finta di corpo in velocità di Ciani e trafigge con un destro preciso un incolpevole Marchetti. Neanche il tempo di esultare ed arriva il pari della Lazio: azione confusa in area di rigore partenopea con Behrami che nel tentativo di allontanare la palla è sfortunato e la infila nella propria porta, autogol dello svizzero ed è 1-1. Aumenta ora il numero di occasioni: la Lazio ci prova ancora con Candreva, il Napoli con il solito Higuain che al 38’ minuto si vede annullare un gol per millimetrica posizione di fuorigioco. Un solo minuto e un clamoroso errore di Inler spiana la strada ad Hernanes, il brasiliano non è particolarmente reattivo nella ricerca del colpo vincente che invece quasi riesce a Candreva allo scadere. Squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo agonisticamente molto intenso.

SECONDO TEMPO – Squadre in campo con formazioni invariate ed è subito squillo Lazio con una grande giocata di Hernanes, abile a saltare Behrami e calciare verso Reina con la palla che termina a lato della porta partenopea: risponde il Napoli al 3’ minuto con una botta dalla distanza di Inler. Al 4’ il nuovo vantaggio del Napoli: calcio di punizione battuto da Insigne, è bravo ad Higuain a recuperare il pallone e servirlo al centro per l’accorrente Maggio, irrompe Pandev e batte Marchetti da posizione ravvicinata. Avvio di ripresa veemente da parte di entrambe le squadre, reattiva la squadra di Benitez a trovare il varco giusto per colpire: partenopei ancora vicino al gol con un imprendibile Higuain che al 15’ sorprende la difesa partenopea con un movimento spettacolare ma da posizione defilatissima non trova la porta. Lazio pericolosa al 21’: ancora un’ingenuità di Inler che libera Lulic al tiro, attento Reina nella parata bassa, si ripetono i biancocelesti dopo qualche istante con una botta dalla distanza di Radu. Al 27’ terzo gol del Napoli: Pandev perfetto tra le linee lancia Higuain che scatta con una velocità impressionante ed è lucido nel trafiggere un incolpevole Marchetti. Quando la partita sembra chiusa è il giovanissimo Keita che all’88’ minuto la riaccende con una grande giocata: accelerata devastante nell’area di rigore del Napoli con la difesa che resta colpevolmente a guardare. Partita folle: Lazio ora riversata in avanti alla ricerca del pari ma è bravo Mertens a recuperare un pallone a metà campo e servire Callejon in profondità, lo spagnolo è freddo davanti a Marchetti e chiude definitivamente la gara. Il Napoli sbanca l’Olimpico e si rifà sotto in classifica.

Lazio 2-4 Napoli

Tabellino

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Ciani, Cana, Radu; Biglia (all’82 Onazi); Candreva, Gonzalez (al 62’ Floccari), Hernanes, Lulic (al 70’ Keita); Perea. A disposizione: Berisha, Strakosha, Dias, Novaretti, Cavanda, Pereirinha, Ledesma, Ederson, Felipe Anderson. Allenatore: Vladimir Petkovic

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Armero; Behrami, Inler; Callejon (al 93’ Bariti), Pandev (al 74’ Dzemaili), Insigne; Higuain (all’85 Mertens). A disposizione: Rafael, Colombo, Fernandez, Cannavaro, Uvini, Reveillere, Radosevic, Bariti, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez

Marcatori: Higuain (N) 25’ Behrami (N) aut. 26’, Pandev (N) 49’, Higuain (N) 72’, Keita (L) 88’, Callejon (N) 92’

Ammoniti: Lazio – Ciani, Radu; Napoli – Britos, Armero

 

Exit mobile version