2015

Partita bruttissima: decide Icardi e l’Inter passa a Bologna

Published

on

Terzo gol stagionale per il centravanti argentino: l’Inter vince al Dall’Ara, espulso Melo

Nei primi quarantacinque minuti non accade davvero nulla di significante e del resto non sarebbe possibile considerando il livello di calcio espresso da Bologna ed Inter, nella ripresa l’espulsione di Melo sembra deporre in favore del Bologna ma l’errore di Ferrari lo castiga: segna Icardi e l’Inter vince una gara giocata tutt’altro che bene. Uomini di Mancini momentaneamente in testa alla classifica.

PRIMO TEMPO – Destro e Jovetic, almeno dal primo minuto, gli assenti illustri: Rossi prova a dare continuità al suo Bologna, Mancini chiede all’Inter quei tre punti che mancano dal quinto turno di campionato. Oikonomou infortunato nella fase di riscaldamento: gioca Gastaldello rispetto alle formazioni ufficiali. Prima clamorosa chance per gli uomini di Rossi al 5’ minuto: gran palla di Diawara per Mounier che taglia alle spalle della retroguardia nerazzurra ma non trova il tempo per impattare il pallone e firmare il tap-in vincente. Inter in difficoltà sul piano della costruzione del gioco: riesce a recuperare velocemente palla ma poi nella fase attiva si perde. Al 28’ minuto Inter pericolosa con Ranocchia che sfrutta una buona punizione di Ljajic, ruba il tempo alla difesa avversaria ma con il suo colpo di testa non centra la porta. Livello molto basso della partita: tanti errori individuali, poche le idee, spezzettata la proposta complessiva. Ripartenza Bologna al 33’: fa tutto Giaccherini che elude il pressing nerazzurro e serve Mancosu in profondità, il centravanti ritarda la scelta e finisce con il perdere la palla. Sfondamento centrale di un propositivo Ferrari al 38’ ma nulla di fatto, sull’altro fronte Icardi anticipato da Gastaldello al momento dello stacco, sul seguente corner gran botta di un irriconoscibile Kondogbia e palla a lato. Un deludente primo tempo si chiude con una lenta punizione di Ljajic che termina tra le braccia di Da Costa: 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi calciatori del fischio d’inizio: Rossi e Mancini – nonostante un bruttissimo primo tempo – rimandano le scelte e dunque le eventuali sostituzioni. Subito chance per l’Inter: lancio di Ranocchia per Icardi che gira di testa verso Da Costa senza riuscire a trovare l’angolo giusto. Il Bologna non resta però a guardare: battuta potente di Rizzo al 6’ minuto ed attento Handanovic nella parata. Al 10’ sponda di Icardi per Brozovic che calcia di prima intenzione ma non imprime potenza alla conclusione, grande chance per Perisic al 14’ che sfrutta un’azione confusa in area emiliana e batte verso la porta trovando l’opposizione della retroguardia avversaria. Al 17’ potenziale chiave di svolta della gara: Melo, già ammonito, viene espulso dall’arbitro per un doppio giallo per fallo su Rizzo. Al 22’ Inter in vantaggio: su lancio di Brozovic buco clamoroso di Ferrari che agevola il facile assist di Ljajic per Icardi, il centravanti argentino non può sbagliare a porta sguarnita e manda avanti i suoi. Icardi vicino al raddoppio al 34’ quando gira alla grande un cross di Guarin ma la palla termina di poco alta, il Bologna fatica ad orchestrare una reazione produttiva, Destro centra Handanovic in pieno recupero e perde la partita.

PARTITA MOLTO BRUTTA – La prima frazione di gara è di rara bruttezza: regna l’improvvisazione, manca un’impronta di gioco in entrambe le squadre, il resto lo fa una moltitudine di errori individuali che mina una minima continuità di gioco. Ovviamente a deludere maggiormente è l’Inter: da Mancini in primissima persona – l’allenatore più vincente della Serie A – è atteso un deciso cambio di rotta. Nella ripresa, paradossalmente, l’espulsione di Melo sveglia l’Inter: nessuna traccia di qualità nel gioco ma c’è intensità e l’errore clamoroso di Ferrari l’agevola in termini di risultato. Decide la rete di Icardi.

TABELLINO – BOLOGNA – INTER 0-1

Marcatori: Icardi (I) 67’

Ammoniti: Bologna – Rossettini; Inter – Kondogbia

Espulsi: Inter – Melo per doppia ammonizione, Mancini per proteste

Bologna (4-3-3): Da Costa; Ferrari, Gastaldello, Rossettini, Masina; Taider, Diawara, Rizzo (all’81’ Falco); Mounier, Mancosu (all’81’ Destro), Giaccherini (al 71’ Brienza). In panchina: Mirante, Sarr, Morleo, Mbaye, Crisetig, Brighi, Pulgar, Donsah, Falco. Allenatore: Delio Rossi

Inter (4-3-2-1): Handanovic; Santon, Ranocchia, Miranda, Jesus; Brozovic, Melo, Kondogbia; Perisic (al 74’ Guarin), Ljajic (all’87’ Palacio); Icardi (all’81’ Biabiany). In panchina: Carrizo, Nagatomo, Telles, Montoya, D’Ambrosio, Medel, Gnoukouri, Jovetic, Manaj. Allenatore: Roberto Mancini

Exit mobile version