2015

Parma, ritorna la vittoria: l’Udinese cade al Tardini

Pubblicato

su

Finisce 1-0: decide un gol di Varela

Il Parma trova la quarta vittoria in questo campionato e sale a quota 13 punti in campionato. Si è appena conclusa la sfida in programma alle ore 18:30 allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma tra i padroni di casa e l’Udinese di Andrea Stramaccioni, valida per il recupero della 24^ giornata del campionato di Serie A 2014/2015. Di seguito possiamo rivivere la sfida del Tardini con la sintesi ed il tabellino a cura della redazione di CalcioNews24.com. 

PRIMO TEMPO – Partita decisamente equilibrata come atteso alla vigilia, nonostante la diversa posizione in classifica occupata dalle due compagini per differenti motivi. Il Parma appare ben messo in campo e solido con la difesa a tre ed il centrocampo a cinque. Le occasioni da gol latitano ad inizio match e l’unico avvenimento degno di nota nei primi dieci minuti è il cartellino giallo comminato ai danni di Wague per aver bloccato con un fallo il contropiede della formazione di casa. Poco prima del quarto d’ora, un po’ a sorpresa, il Parma va vicinissimo al gol del vantaggio ma senza riuscire a concretizzare l’occasione. Varela al 14’ gioca un buon pallone sul versante sinistro dell’area di rigore, scodella in mezzo per Ghezzal che libera Coda tutto solo in area: il sinistro dell’attaccante è potente e solo uno splendido intervento in calcio d’angolo di Karnezis nega la gioia del gol al Parma. L’Udinese, scossa dal pericolo, inizia a prendere confidenza con il match, che non si schioda dalla parità: l’occasione per i friulani arriva al 29’esimo minuto di gioco. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Mirante esce sul pallone alto ma non riesce a respingere lungo, Bubnijc raccoglie e disegna un pallonetto che si stampa sul palo, con Aguirre il cui tap-in viene salvato in angolo da Costa. Il Parma si fa vedere nei minuti successivi con la punizione di Lodi, ma soprattutto con Coda: ancora una volta l’attaccante ducale svetta in area di testa, ma la conclusione non riesce a centrare lo specchio della porta. Il primo tempo si conclude con una buona chance per i ducali: Varela, al minuto 42’, prova la conclusione da fuori area trovando ancora una volta un Karnezis molto attento e concentrato. 

SECONDO TEMPO – Stramaccioni inizia la ripresa con due sostituzioni per facilitare la circolazione del pallone dei suoi: dentro Thereau e Allan, escono Aguirre e Bubnjic. Anche Donadoni richiama Costa in panchina per un problema fisico e al suo posto c’è Mendes. Il Parma va vicinissima al gol al 48’ nel giro di un minuto con due occasioni: direttamente da calcio di punizione Lodi mette i brividi ai bianconeri, con Karnezis che si supera con un intervento strepitoso, sugli sviluppi del cross successivo è invece Nocerino a sbagliare il tap-in decisivo in porta e la sua conclusione si perde sul fondo. L’Udinese risponde poco dopo con la grande incursione di Widmer sulla corsia destra, serve un grande pallone in mezzo all’area per Di Natale pronto al gol, ma il neo-entrato Mendes si supera salvando così la propria porta. I friulani sembrano decisamente un’altra squadra nella ripresa con l’ingresso dei nuovi ed è Guilherme ad andare vicino al gol al 65’ con una conclusione al volo che si perde alta sulla traversa. Nel momento migliore degli ospiti, tuttavia, a sorpresa arriva il gol rocambolesco dei padroni di casa. Silvestre Varela, al minuto 70, disegna un tiro-cross dalla sinistra, Belfodil non ci arriva ma la traiettoria beffa comunque Karnezis che non può che raccogliere il pallone in fondo al sacco, 1-0 per il Parma. Ultimo cambio ducale, con Gobbi per Mauri e per i friulani Geijo per un Fernandes in ombra. L’Udinese prova in modo confusionario a gettarsi in avanti a caccia del pareggio, producendo però una reazione timida che facilita gli interventi in uscita di Mirante. Fischio finale, i ducali trovano tre punti che danno ancora un senso al finale di stagione.

COMMENTO – Primo tempo abbastanza equilibrato ma l’impressione è che i padroni di casa abbiano messo più fame e determinazione a caccia dei tre punti, di fronte ad un avversario che ha atteso troppo il momento giusto per pigiare sull’acceleratore e tentare il gol. Nella ripresa, infatti, nel momento migliore dei friulani arriva il gol di Varela che cambia la storia del match: il Parma vince e sale a 13 punti, l’Udinese resta ferma a 34 punti mantenendo 12 punti sulla zona salvezza.  

Tabellino:

Parma 1-0 Udinese

Marcatori: Varela 70’

Ammoniti: Wague, Mauri, Varela. 

Parma (3-5-2): Mirante, Santacroce, Costa (Mendes dal 49’), Feddal, Cassani, Nocerino, Lodi, Mauri (Gobbi dal 75’), Varela, Coda (Belfodil dal 66’), Ghezzal. In panchina: Bajza, Iacobucci, Belfodil, Prestia, Palladino, Haraslin, Broh, Esposito, Jorquera. Allenatore: Roberto Donadoni.

Udinese (3-4-2-1): Karnezis, Wague, Danilo, Bubnjic (Allan dal 46’), Widmer, Badu, Guilherme, Pasquale, Aguirre (Thereau dal 46’), Bruno Fernandes (Geijo dal 76’), Di Natale. In panchina: Scuffet, Meret, Marques, Perica, Hallberg, Antunes, Coppolaro. Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Arbitro: Cervellera.

Guardalinee: Iori – Peretti.

Add 1-2: Banti – Sacchi.

IV uomo: Crispo.

 

 

 

 

 

Exit mobile version