2014
Parma – Napoli, equilibrio nei precedenti: l’ultimo pareggio nel 2009 (VIDEO)
SERIE A PRECEDENTI PARMA NAPOLI – Domenica sera allo stadio Tardini si affronteranno Parma e Napoli alle ore 20:45 per il postiicpo valido per la 32^ giornata di Serie A. Sono solamente 14 i precedenti disputati tra le due squadre in casa dei ducali e in massima serie: fino ad ora si contano 7 vittorie per i padroni di casa, 2 pareggi e 5 successi per gli ospiti.
RISCATTO E CONFERMA – Il Parma di Donadoni arriverà alla sfida di domenica sera dopo le due sconfitte consecutive subìte sui campi di Juventus e Lazio. I gialloblu vorranno quindi riscattare le ultime uscite non certamente positive arrivate dopo l’incredibile marcia che ha permesso ai ducali di raggiungere il record di imbattibilità. Il Napoli di Benitez potrà contare invece sull’entusiasmo dell’intero ambiente vista la vittoria appena ottenuta contro la Vecchia Signora tra le mura amiche e, con il terzo posto ormai blindato, i partenopei cercheranno un ultimo assalto nei confronti della Roma che è attualmente seconda.
L’ULTIMA NEL 2001 – Il Parma è in leggero vantaggio per ciò che riguarda i precedenti in casa contro gli azzurri. I ducali possono infatti contare sulle 7 vittorie ottenute fino ad ora e la prima di queste risale al settembre 1990: finì 1-0 grazie alla rete di Osio. L’ultimo successo dei rossoblu è invece arrivato nel 2001 e i padroni di casa in quell’occasione si imposero con un netto 4-0: di Micoud, Milosevic e Di Vaio (doppietta) le reti decisive.
RUOLINO POSITIVO – Il Napoli può godere di un ruolino certamente positivo in quel di Parma. Nelle ultime tre sfide disputate al Tardini, infatti, i partenopei hanno ottenuto altrettante vittorie e lo scorso anno finì 1-2 grazie alle reti siglate da Hamsik, Cavani e Cannavaro (autogol). Il primissimo successo è arrivato invece nel 1993: fu 1-3 e a stendere i ducali furono Gambaro, Fonseca e Thern mentre a nulla servì il rigore trasformato da Brolin.
L’ULTIMO PAREGGIO – Le due squadre hanno pareggiato solamente in due occasioni nei precedenti disputati in Emilia in massima serie. Il primo segno X risale al 24 gennaio 1993: la gara si concluse sul punteggio di 1-1 grazie alle marcature di Asprilla e Fonseca. Stesso identico risultato anche nel secondo e ultimo pareggio scaturito dalla sfida della stagione 2009/10: alla rete di Denis siglata al 32′, rispose Nicola Amoruso da calcio di rigore. Di seguito la sintesi della gara: