2013

Parma – Juventus, al Tardini non è mai facile: i precedenti (VIDEO)

Pubblicato

su

PARMA JUVENTUS PRECEDENTI SERIE A VIDEO TARDINI – L’Ennio Tardini di Parma non è un campo amico per la Juventus, uscita con la vittoria solo in cinque occasioni. Infatti, i numeri  dicono che il campo di Parma ha una tradizione non particolarmente felice per la Juventus, visto che spesso e volentieri le partite son state risolte da un episodio o da un successo di misura da parte di una delle due squadre. E, sopratutto in quest’ottica, riveste maggiore importanza l’attesa in vista di sabato, visto che gli uomini di Donadoni e Conte si troveranno al Tardini per l’anticipo dell’undicesima giornata di A. La Juventus, reduce dalla vittoria sul Catania, guida il secondo posto in classifica con 25 punti, mentre il Parma è in quota ‘tranquillità’ con 12 punti in graduatoria. Tuttavia, sul campo le differenze verranno assottigliate del tutto, proprio perché storicamente i bianconeri non hanno mai avuto vita facile sul campo dei gialloblù.

I PRECEDENTI – I numeri, relativi principalmente alle sole sfide ufficiali tra le due squadre nel campionato di Serie A al Tardini, sorridono di poco agli uomini di casa. In ben 21 incontri in Serie A in trasferta contro il Parma, la Juventus ha vinto solamente in 5 circostanze (non proprio un ottimo score) con 10 pareggi e 6 vittorie da parte del Parma. Spesso le vittorie della formazione di casa sono arrivate, appunto, con il minimo scarto grazie ad una giocata. E’ successo nel 1997, autogol di Peruzzi in una gara con ben 4 espulsi); due anni dopo con la rete dell’ex bianconero, Dino Baggio; nel 2002 con exploit di Lamouchi nel finale che sembrava dire addio ai sogni di gloria dello scudetto bianconero; e, infine, nel 2011 con splendido tiro da fuori area ad opera di Giovinco, oggi in forza alla banda di Conte.

LE VITTORIE BIANCONERE – Per quanto concerne l’ultima vittoria bianconera bisogna tornare nel 2010:  tutto si è verificato nel primo tempo con le reti di Salihamidzic, il pareggio dell’ex Amoruso e l’1-2 definitivo causato dall’autogol di Castellini. Nell’ultimo incontro ufficiale, datato 13 gennaio 2013, invece, Parma e Juventus hanno pareggiato per 1-1, centrando così il 10^ pareggio al Tardini nella storia dei precedenti tra le due formazioni. Tornando alle vittorie bianconere in quel del Tardini ce n’è forse una che più di tutte rappresenta l’emblema della potenza di quella squadra guidata da Marcello Lippi. E’ l’otto gennaio 1995: la Juventus rimonterà lo svantaggio di Dino Baggio in tredici minuti, grazie ai gol di Paulo Sousa e la doppietta di Ravanelli. 

 

Exit mobile version