Parma - Hellas Verona, precedenti al Tardini: quel gol di Cossato... - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Parma – Hellas Verona, precedenti al Tardini: quel gol di Cossato…

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

mutu ifa

SERIE A PARMA HELLAS VERONA FOCUS PRECEDENTI – Allo Stadio Ennio Tardini di Parma domenica pomeriggio alle ore 15.00 andrà in scena la sfida tra Parma e Hellas Verona, gara valevole per la ventisettesima giornata di Serie A 2013/2014. E’ una sfida tra le due compagini sorpresa di questo campionato, entrambe vicine alla zona Europa ed entrambe già arrivate a quota quaranta punti. In attesa di capire chi potrebbe insidiare l’ultimo posto utile per la qualificazione in Europa League, le due formazioni si affronteranno domenica prossima in una sfida importante ma non decisiva ai fini della stagione, considerando le undici partite rimanenti da qui fino al termine del campionato.

I PRECEDENTI STORICI – Parma – Verona, nonostante la caratura delle due società, è una sfida relativamente giovane del campionato di Serie A, visto che per la prima volta le due formazioni si sono affrontate nel 1991, in seguito alla prima storica promozione in A della società ducale. In tutto, considerando anche gli incontri disputati in Coppa Italia, sono 12 i precedenti storici delle due formazioni: uno score che sorride alla compagine butea, vincitrice per ben 7 volte contro le sole tre vittorie del Parma. Considerando, invece, le sole partite tra i due club in Serie A disputate sul suolo dell’Ennio Tardini, sono 5 in tutto i precedenti tra Parma – Hellas Verona, una sfida che non viene disputata dalla stagione 2001-2002 (escludendo l’incontro di Coppa Italia del 2011-201). Lo score, seppur il campione sia molto esiguo, sorride alla formazione di casa, vittoriosa in ben due circostanze contro la sola vittoria dell’Hellas e i due pareggi.

LE ULTIME VOLTE – L’unica vittoria in trasferta della compagine scaligera risale al termine della stagione 2000-2001, un 1-2 con Oddo e Cossato marcatori dopo il temporaneo pareggio di Amoroso. Una vittoria ricordata ancor oggi dalle parti dell’Arena, visto che quel gol di Cossato a due minuti dalla fine permise ai veronesi di espugnare il Tardini e continuare a sperare nella salvezza, che arriverà infine nello spareggio contro la Reggina. Il Parma, dal canto suo, non vince questa sfida da più di 14 anni dal lontano 3-0 del 3 ottobre 1999, quando il terzetto delle meraviglie Amoroso-Crespo-Ortega siglarono una rete a testa: l’altra vittoria risale alla stagione 1996-1997, decisivo l’1-0 di Mario Stanic. L’ultimo Parma – Hellas Verona in ordine cronologico è del 28 ottobre 2001, uno spettacolare 2-2 con i reparti offensivi ambedue sugli scudi: il primo tempo finì 0-2 grazie ai gol di Mario Frick e Adrian Mutu, nella ripresa il pareggio firmato Marco Di Vaio ed Emiliano Bonazzoli. Circa la stagione in corso, invece, la giornata numero 8 di Serie A ha regalato un altro scoppiettante Hellas Verona – Parma, terminato sul punteggio di 3-2 per i padroni di casa.

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere