2009
Parma, Guidolin: “Non siamo tranquilli, vogliamo di più”
L’allenatore del Parma, Francesco Guidolin, è intervenuto quest’oggi in conferenza stampa alla ripresa delle attività a Collecchio per i gialloblù dopo il successo al San Paolo contro il Napoli per 3-2. I gialloblù, ammette il tecnico tramite le pagine del sito web ufficiale, devono continuare a credere in qualcosa di più della salvezza: “Sì, il Parma non è tranquillo per il primo obiettivo raggiunto. Il Parma, dai ragazzi a tutto lo staff, è ambizioso nel cercare di arrivare il più in alto possibile. Sappiamo che la tranquillità non è una compagnia sempre positiva. Noi lavoriamo sodo, stiamo bene fisicamente e mentalmente. Francamente non vedo un atteggiamento diverso da parte dei miei giocatori, rispetto a come abbiamo sempre preparato le nostre partite. L’impegno è sempre lo stesso, è come se non fosse successo niente. Vogliamo fare qualcosa in più. Una vittoria più importante? No, io sono più contento nel fare un bilancio della stagione. Mi riferisco in particolare alla decima vittoria esterna che conseguiamo dal 30 settembre 2008, giorno in cui sono arrivato. Siccome prima questa squadra non era così arrembante in trasferta, venendo da un recente passato in cui le vittorie esterne erano davvero poche, direi che questo è motivo di grande soddisfazione. Inoltre ci sono stati anche pareggi importanti contro squadre difficile: a Genova, a Udine, a Bari dove abbiamo disputato ottime gare. Se anche nelle prossime trasferte riusciremo a far bene, vorrà dire che avremmo cambiato un modo di affrontare le gare. Quindi sono soddisfatto non tanto di una gara, quanto di questo cambio di mentalità “.
Parlando dei possibili assenti, Guidolin ammette: “Ho l’impressione che faremo fatica a recuperare anche Morrone, oltre a Dzemaili. Blerim sta progredendo di giorno in giorno, ma gli manca il ritmo partita. Un partita con la Primavera potrebbe aiutarlo, ma non posso rischiarlo con la rosa così limitata. Oggi cominciamo la settimana, dovremo lavorare su questi problemi. Ci aspetta un avversario forte e difficile e dovremo farci trovar pronti. Per quanto riguarda Morrone, mi arrivano notizie che mi dicono che dovremo aspettare ancora un po’ prima di tornare a vederlo al top. Se limiteranno le mie scelte? Ormai siamo arrivati a fine stagione, ma in certi momenti non si ha la possibilità di scegliere. Non mi lamento e lavoro per cercare di ottenere il meglio dai giocatori che ho a disposizione”.
Un commento anche sulla gara contro il Genoa, che il presidente Ghirardi vorrebbe vincere dopo ciò che accadde all’andata: “Non voglio alimentare vecchie polemiche. Ci teniamo a far bene, e che la prima parola di stimolo venga dal presidente, non ci può far altro che piacere. In questi momenti, la determinazione e la voglia sono fondamentali. Mi auguro che ci sia uno stadio pieno e soprattutto che noi saremo in grado di scaldarlo. Le nostra gente ci ha sempre aiutato e quando ne avevamo bisogno ci hanno mostrato il loro calore. E’ una partita che sentiamo”.