2009

Parma, Guidolin fa i complimenti al Napoli

Pubblicato

su

L’allenatore del Parma FC Francesco Guidolin, al termine dell’incontro di oggi contro il Napoli, ha voluto mettere in risalto l’impegno dei suoi uomini: “Oggi abbiamo dato tutto, questo la gente ce lo deve riconoscere. Il nostro impegno ci ha portato ad ottenere un punto meritato. Il risultato di oggi è un segno della coesione e dello sforzo che sta facendo la mia squadra. Sono più orgoglioso di loro oggi che di quando vinciamo.” Poi ha elogiato sportivamente la prova degli avversari: “Vorrei mettere in risalto le qualità  dei giocatori del Napoli, che hanno giocato con la stessa intensità  con cui sono andati a vincere a Torino contro la Juventus. Noi siamo riusciti a non perdere. Dal punto di vista dell’intensità , della fisicità  e della qualità , il Napoli vale quanto le squadre migliori.”

Francesco Guidolin, cominciamo dal risultato. Giusto secondo lei?
“Oggi abbiamo affrontato una grande squadra, la squadra più forte che ho visto fino ad ora al Tardini. Il Napoli è la squadra che mi ha impressionato di più. Noi non volevamo perdere. L’entusiasmo che si è visto oggi allo stadio è stato portato anche dai tifosi del Napoli, ma il numero dei nostri tifosi e il loro calore sono la prova che abbiamo fatto bene fin qui. Aggrappandoci alle residue risorse che ci erano rimaste, abbiamo giocato un secondo tempo in cui, secondo me, siamo stati superiori al Napoli. Non abbiamo rubato niente, anche se riconosco che il Napoli ha giocato una grande partita.”

Le difficoltà  del primo tempo sono da ricondurre alle assenze del Parma o alla bravura del Napoli?
“Io parlo dei presenti e sono contento di quello che hanno dato. Vorrei mettere in risalto le qualità  dei giocatori del Napoli che hanno giocato con la stessa intensità  con cui sono andati a vincere a Torino contro la Juventus. Noi siamo riusciti a non perdere. Dal punto di vista dell’intensità , della fisicità  e della qualità , il Napoli vale quanto le squadre migliori.”

Sono state decisive le sostituzioni?
“Non saprei, dal momento che stavamo perdendo, dovevamo mettere un po’ più di velocità  davanti, giocatori che hanno nell’uno contro uno lo spunto vincente. Mi riferisco a Biabiany, che se non fosse appena tornato da un lungo infortunio forse avrei schierato dall’inizio.”

C’era, a suo avviso, una differenza di passo tra i difensori del Parma e gli attaccanti del Napoli?
“Gli attaccanti del Napoli hanno le potenzialità  per mettere in difficoltà  qualunque squadra. I nostri difensori hanno fatto la loro partita, hanno sofferto e contenuto quando ce n’è stata la necessità . Quello che abbiamo visto oggi è un assaggio di grande squadra, per questo il nostro meno sedici di oggi ha più valore.”

Una prova di carattere”¦
“Oggi abbiamo dato tutto, questo la gente ce lo deve riconoscere. Questo nostro impegno ci ha portato ad ottenere un punto meritato. Il risultato di oggi è un segno della coesione e dello sforzo che sta facendo la mia squadra. Sono più orgoglioso di loro oggi che di quando vinciamo.”

Fonte: fcparma.com

Exit mobile version