2009

Parma, Guidolin: “Che grande gruppo”

Pubblicato

su

L’allenatore del Parma, Francesco Guidolin, ha commentato in sala stampa la partita pareggiata contro la Juventus: “E’ stata una bellissima partita. Sono estremamente contento di quanto ha fatto la squadra, ho dei ragazzi straordinari che si sono regalati, e hanno regalato alla nostra gente, un’altra grande soddisfazione. Abbiamo giocato una partita veramente molto bella. I petardi? Sì, quella è una cosa grave. Il calcio sta diventando insopportabile, dove tutte le componenti devo guardarsi in faccia e ritrovarsi perchè è bruttissimo mandare in giro per il mondo e davanti agli occhi dei ragazzi questo tipo di immagini. Io credo sia il momento di sedersi intorno ad un tavolo e fare qualcosa. Bisogna formare un tavolo ed ognuno deve portare il suo contributo, io posso dire quello che possiamo fare noi allenatori: cercare di educare il più possibile i giocatori giovani e cercare di evitare le polemiche e i commenti sugli arbitri. Gli arbitri fanno la nostra stessa fatica e bisogna lasciarli lavorare in pace. Questi però sono solo alcuni degli aspetti, si deve anche creare degli ambienti più accoglienti e cercare di dare un’educazione ai tifosi. Siamo i soli a comportarci così e dovremmo vergognarci. Io sto male quando vedo cose del genere”.

Sulla stagione gialloblù, Guidolin non mostra rammarico per aver sfiorato l’Europa: “No, più di così non potevamo fare. Non dobbiamo rammaricarci, ma giore d’avere una squadra che da neo promossa non ha mai rischiato di cadere in zone pericolose, ha vinto quattro volte fuori casa, ha cambiato mille volte sistema di gioco, ha dei ragazzi che fanno vedere quanto tengo alla maglia. Siamo riusciti a costruire un gruppo fantastico. Credo che la gente di Parma sappia apprezzare queste cose, soprattutto l’unità  d’intenti che c’è all’interno del gruppo. Questa è una delle cose più belle”.

Sul suo futuro, il tecnico è laconico: “Ne parlerò a fine campionato, come ha avevo già  detto. Con serenità  e senza cattiverie che qui sembrano forzate. Valuteremo le cose con calma. Se ho parlato con il presidente e l’a.d.? Leonardi non l’ho visto perchè era squalificato, ma ho visto il presidente, che era felicissimo. Sono contento per lui, perchè vincere qui non è semplice”.

Exit mobile version