2013

Parma – Bologna, equilibrio derby: focus precedenti (VIDEO)

Published

on

SERIE A FOCUS PARMA BOLOGNA PRECEDENTI TARDINI VIDEO – La quattordicesima giornata di andata del campionato Serie A Tim 2013-2014 si apre con l’anticipo tra Parma e Bologna in programma oggi, sabato 30 novembre 2013, ore 18, allo Stadio Ennio Tardini di Parma. Un derby per aprire l’ultimo appuntamento calcistico di novembre, tra due squadre che vivono un momento differente. Il Parma ha già incamerato 16 punti in classifica, di cui gli ultimi tre in trasferta a Napoli, portandosi quasi in vetta al ‘groppone’ centrale, mentre il Bologna è appena un gradino sopra rispetto la zona retrocessione, occupata dalla Sampdoria a quota 10. Fin qui la formazione di Pioli è quella che ha vinto meno partite in tutto (2), insieme a Catania, Chievo e Sampdoria, ma è reduce dall’ottimo pareggio interno contro l’Inter

I PRECEDENTI – In totale sono 20 in assoluto i precedenti al Tardini tra Parma e Bologna. Di queste due decine di incontri, solo in cinque occasioni non si è trattato di un match valido per la Serie A, mentre in una circostanza lo score dei precedenti prende in considerazione anche lo spareggio salvezza del 2004-2005.  Un bilancio che sorride al Parma, anche se è stato spesso il pareggio a farla da padrone nel passato, visto che questo risultato è capitato in ben nove occasioni, a fronte delle sette vittorie crociate. Sono quattro, invece, le vittorie esterne del Bologna in casa dei cugini, di cui l’ultima datata 2012-2013, la scorsa edizione, con le reti di Taider e Moscardelli per il finale 0-2.

LE ULTIME VOLTE – Dall’edizione 2004-2005 fino al 2009-2010 il derby non è stato disputato ma al ritorno dei felsinei in A è gara-spettacolo. Prima Mudingayi porta in vantaggio la formazione rossoblù, ma i padroni di casa nel prosieguo del match ribaltano la situazione dapprima con Panucci e nel finale di gara con il gol-vittoria di Nick Amoruso. Pareggio senza reti nel campionato 2010-2011, mentre l’anno successivo è ancora il Parma a vincere per 1-0, grazie alla rete messa a segno da Biabiany. In assoluto, la miglior vittoria del Parma è un 2-0 del 1997-1998, quella del Bologna, invece, il successo per 0-2 della scorsa stagione.

 

Exit mobile version