2015

Pari tra Samp e Palermo, ma c’è un giallo

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino della gara tra Sampdoria e Palermo per la 20° di Serie A

Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Luigi Ferraris – Marassi di Parma tra i padroni di casa della Sampdoria e gli ospiti del Palermo. La partita era valevole per la giornata numero dodici del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Sampdoria – Palermo.

PRIMO TEMPO – Il Palermo parte forte e fa pressione sulle uscite della Samp, su una di queste al terzo riconquista palla Barreto e dà a Bolzoni il cui tiro viene smanacciato fuori da Viviano. Ancora Palermo due minuti dopo e ancora in contropiede, Lazaar va al tiro con lo stinco su un cross di Rigoni ma la palla attraversa lo specchio della porta e va fuori. Il gol è nell’aria ma lo segna la Sampdoria al sesto: palla splendida di Soriano al limite per Eder che si beve un difensore sullo scatto e incrocia col destro nell’angolino basso battendo Sorrentino. Altra occasione per la Sampdoria al quindicesimo, da corner un tocco di testa di Eder sta per entrare ma Morganella con un guizzo di testa salva sulla linea di porta, dal susseguente calcio d’angolo è Palombo con un tiro a giro a impensierire il portiere sfiorando la traversa. Clamoroso poi al 21′ quello che accade in area rosanero, su un cross di Duncan Silvestre è tutto solo e da due metri calcia male di sinistro, Sorrentino si allunga e respinge in angolo. E’ un’altra volta la Sampdoria alla mezz’ora a rendersi pericolosa, ma il tiro di Bergessio viene toccato da Andelkovic e mandato sul fondo. E’ comunque un duello tra Sorrentino e Silvestre: al 42′ punizione pennellata di Duncan, testa di Silvestre e ancora Sorrentino si supera deviando in corner. Cervellera non dà recupero e il primo tempo si chiude sull’uno a zero.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre al quarto col pari di Vazquez: Barreto recupera un bel pallone e il tiro di destro di Vazquez da fuori beffa Viviano per l’uno a uno. Dybala poi due occasioni per portarsi sul due a uno, sulla prima Romagnoli ottimamente lo chiude poco prima del tiro e sulla seconda Viviano deve superarsi per toccare sulla traversa il tiro di sinistro dell’argentino. Azione da moviola al 55′, Morganella lascia andare un bolide pazzesco da fuori, la palla tocca la traversa e rimbalza dentro la porta per poi tornare in campo; Cervellera non dà il gol mal assistito da Chiffi e in seguito alle proteste allontana tre uomini dalla panchina del Palermo più il terzo portiere Fulignati. E’ tutto un altro Palermo e Vazquez al 58′ prova a sorprendere da trenta metri Viviano, che para in bello stile ma sul susseguente corner è Dyabala in mezza rovesciata a sfiorare il gol. Al 63′ altra grandissima parata di Viviano su un tiro al volo di Barreto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Sampdoria per la prima volta si vede al 70′ ed è il numero 70 rosanero a negare un gran gol a Soriano, che aveva tirato bene sul primo palo trovando al solito un superbo Sorrentino. Il Palermo e la Samp ci provano entrambi negli ultimi minuti ma è Dybala al novantesimo a provare a battere Viviano dopo due splendide piroette in area, il suo tiro però si spegne sul fondo. Dopo non ci sono più occasioni e la partita finisce uno a uno ma con un giallo pesante riguardo il gol fantasma di Morganella.

ANALISI – E’ stata una partita pazzesca giocata a ritmi infernali da due delle squadre che giocano in maniera più arrembante in Serie A. Nel primo tempo la Samp potrebbe chiuderla e pressa molto, ma Sorrentino è super; nella ripresa le parti si invertono e un Palermo indiavolato per poco non beffa la Samp. Clamorosa la svista arbitrale sul gol di Morganella non visto né da Cervellera né dai suoi assistenti. Nel complesso il pari poteva starci, fortunatamente abbiamo visto una gran partita.

TABELLINOSampdoria 1-1 Palermo

Marcatori: 6′ Eder (S), 49′ Vazquez (P)
Ammoniti: Gonzalez (P), Obiang (S), Bolzoni (P), Andelkovic (P), Soriano (S)
Espulsi: 58′ Fulignati (P) dalla panchina

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Duncan (90′ Krsticic), Palombo (70′ Rizzo), Obiang; Soriano; Bergessio (60′ Okaka), Eder. A disposizione: Romero, Frison, Correa, Coda, Djordjevic, Gastaldello, Marchionni, Wszolek, Ivan. Allenatore: Mihajlovic.

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Bolzoni (90′ Belotti), Rigoni, Barreto, Lazaar (81′ Daprelà); Vazquez, Dybala. A disposizione: Ujkani, Fulignati, Pisano, Joao Silva, Emerson, Della Rocca, Chochev, Terzi, Quaison, Feddal. Allenatore: Iachini.

Arbitro: Angelo Cervellera. Assistenti: Marco Barbirati – Giacomo Paganessi. Quarto ufficiale: Andrea Edoardo Stefani. Arbitri aggiuntivi: Daniele Orsato – Daniele Chiffi.

Exit mobile version