2014

Pareggio spettacolo tra Napoli e Palermo: 3-3 al San Paolo

Pubblicato

su

Botta e risposta tra azzurri e rosanero: a vincere è il divertimento

SINTESI TABELLINO NAPOLI PALERMONapoli e Palermo danno vita ad un entusiasmante pareggio che però non accontenta i padroni di casa. In vantaggio di due reti nei primissimi minuti, i partenopei si sono fatti rimontare dai rosanero che spinti dalla voglia di reagire hanno portato a casa un ottimo punto in una situazione più che complicata: 3-3 il finale. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Benitez decide ancora di sorprendere tutti lasciando fuori Higuain per far spazio a Zapata. Iachini risponde invece con l’attacco a due composto da Dybala e Belotti supportati da Vzquez. Dopo pochi secondi il Napoli va subito vicino al gol: Zapata, di forza, va via alla difesa avversaria impegnando Sorrentino che devia in angolo. E proprio sugli sviluppi del corner è Koulibaly a staccare di testa portando i padroni di casa in vantaggio dopo soli 2′. Gli azzurri sfiorano ancora la rete al 10′ con Marek Hamsik, il suo sinistro nell’abbassarsi colpisce la parte alta della traversa. Ma passano solo pochi secondi e arriva il raddoppio del Napoli: Hamsik, invece di calciare, serve alla perfezione Zapata che con un piattone destro insacca alle spalle del portiere rosanero per il 2-0. L’attaccante colombiano però è scatenato e da posizione impossibile per poco non sigla la doppietta personale, ma Sorrentino è bravo a mettere in angolo. Il Palermo riesce a reagire all’uno-due dei partenopei e al 18′ è Belotti ad accorciare le distanze di testa sugli sviluppi di un corner: 2-1 e partita riaperta. E al 24′ la rimonta diventa realtà: Morganella affonda sulla sinistra, mette al centro un pallone sporco che trova impreparata la difesa azzurra con Vazquez che tutto solo sigla il 2-2. Al 32′ sono ancora gli ospiti a provarci, ma il colpo di testa di Andelkovic viene parato agevolmente da Rafael. Sul ribaltamento di fronte il Napoli ha un’occasione d’oro in contropiede, ma Gargano spreca tutto calciando malamente. Prima dell’intervallo i siciliani tornano a farsi vedere dalla parti del portiere avversario, ma il colpo di testa di Dybala è troppo debole per creare problemi. Nonostante il morale a pezzi, il Napoli riesce però a chiudere nel migliore dei modi il primo tempo: è Callejon, imbeccato con un lancio millimetrico di Gargano, a siglare il 3-2 un istante prima di andare negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia senza cambi da una parte e dall’altra. Il Napoli cerca di manovrare con più calma e al 50′ arriva il primo tentativo del secondo tempo, il destro di Hamsik finisce altissimo. Al 59′ i padroni di casa potrebbero prendere il largo ma Sorrentino è bravo a chiudere la porta in faccia a Zapata arrivato a tu per tu dopo l’ennesimo filtrante di Gargano. Sul ribaltamento di fronte però è il Palermo a sfiorare la rete, ma il tentativo dalla distanza di Belotti scheggia il palo alla destra di Rafael e si perde sul fondo. Ma è solo il preludio al gol che arriva pochi istanti dopo: è proprio Belotti, infatti, a mettere la palla in rete dopo un assist perfetto di Dybala non intercettato dalla difesa azzurra. Col passare dei minuti le energie delle due squadre vengono a mancare e la partita risulta naturalmente meno spettacolare ed entusiasmante rispetto alla prima parte di gara. Poche le emozioni nel finale, nonostante i 5′ di recupero la gara termina sul punteggio di 3-3.

COMMENTO FINALE – Napoli e Palermo hanno datp spettacolo in una gara dove a vincere sono i rispettivi attacchi. Troppi però gli svarioni difensivi da una parte e dall’altra ma a recriminare sono soprattutto i padroni di casa. In vantaggio di due reti dopo pochi minuti, i partenopei hanno subìto la doppia rimonta dei rosanero che hanno infine agguantato il 3-3 nonostante il colpo di Callejon che avrebbe potuto tagliare le gambe ai siciliani. La squadra di Benitez non riesce quindi a sorridere, può invece essere soddisfatto della prestazione e della reazione dei suoi Iachini. Ma per gli ospiti l’appuntamento con la vittoria è ancora rimandato.

 

TABELLINO – Napoli – Palermo 3-3

Marcatori: 2′ Koulibaly (N), 11′ Zapata (N), 18′ Belotti (P), 24′ Vazquez (P), 45′ Callejon (N), 61′ Belotti (P)

Ammoniti: Koulibaly (N), Morganella (P), Joao Silva (P), Bamba (P), Terzi (P)

Espulsi: –

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Henrique, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Gargano; Callejon, Hamsik (66′ De Guzman), Mertens (84′ Insigne); Zapata (70′ Higuain). In panchina: Andujar, Colombo, Maggio, Britos, Zuniga, Radosevic, Lopez, Michu. Allenatore: Benitez.

Palermo (3-4-1-2): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Bamba; Morganella, Rigoni, Barreto (78′ Bolzoni), Daprelà (83′ Emerson); Vazquez; Belotti, Dybala (62′ Joao Silva). In panchina: Ujkani, Vitiello, Pisano, Lazaar, Makienok, Ngoyi, Chochev, Quaison, Feddal. Allenatore: Iachini.

Exit mobile version