2015
Pareggio pirotecnico tra Genoa e Atalanta: Baselli e Matri sugli scudi
Termina 2-2 la sfida del Marassi, valevole per la 17^ giornata di Serie A
E’ terminata da pochi istanti la sfida dello stadio Marassi tra il Genoa di Gian Piero Gasperini e l’Atalanta guidata da Stefano Colantuono. Riviviamo la sfida valevole per la 17^ giornata di Serie A attraverso una dettagliata sintesi ed il tabellino, riportati qui di seguito.
PRIMO TEMPO – Dopo un minuto ci prova subito Rincon dalla distanza per il Genoa, ma il suo sinistro si spegne di poco a lato della porta difesa da Sportiello. Clamorosa occasione sprecata dal Grifone al 5’: cross dalla sinistra di Lestienne, Edenilson colpisce di testa indisturbato da pochi passi, ma il suo tentativo termina fuori dallo specchio. Dopo una fase di studio, costellata da ben 4 ammonizioni da 9’ al 19’, al 21’ è Matri a provarci dai 25 metri: il suo potente destro viene parato da Sportiello, bravo a distendersi sulla sua destra. Solo Genoa: due minuti dopo ci prova Antonelli di testa su azione di calcio d’angolo, ma il suo tentativo sfiora soltanto la traversa. Squillo dell’Atalanta al 32’ con D’Alessandro, che dal limite dell’area prova il tiro a giro che viene provvidenzialmente deviato da Edenilson in angolo. Cinque minuti dopo è l’Atalanta a portarsi a sorpresa in vantaggio: contropiede nerazzurro finalizzato da Zappacosta, bravo a superare Roncaglia, a resistere alla carica di Edenilson ed a battere con un preciso sinistro dall’interno dell’area di rigore Perin. Cerca subito il pari il Genoa al 40’: ci prova Roncaglia dalla distanza, Sportiello bravo a non farsi sorprendere. Al minuto 42 è Denis a cercare il jolly dai 25 metri, Perin para in due tempi.
SECONDO TEMPO – Parte male il Genoa: al 49’ Roncaglia regala incredibilmente palla a Baselli che fornisce un assist d’oro a Moralez che insacca la porta di Perin siglando l’1-2. Passano tre minuti ed il Genoa torna in pista: Benalouane atterra in area Matri, causando un calcio di rigore a favore del Genoa. Sul dischetto va Iago Falquè, che non sbaglia: Genoa – Atalanta 1-2. Perin salva il Genoa al 68’ con un’ottima parata su Moralez, permettendo così un minuto dopo a Matri di siglare il 2-2: il centravanti rossoblu finalizza al meglio un azione costruita da Lestienne e Edenilson, ribadendo in rete il cross del brasiliano. Ci prova Moralez al minuto 87 su calcio di punizione, ma il suo destro viene bloccato sul primo palo da Perin. Al 95′ Sportiello salva il risultato: Fetfatzidis scaglia un bolide dal limite, ma il giovane nerazzurro si supera deviando in angolo.
PARI E SPETTACOLO – Tanti gol e tanto divertimento al Marassi, dove Genoa ed Atalanta guadagnano un punto a testa e traggono aspetti positivi, ma anche negativi. I rossoblu evidenziando ancora una mancanza di personalità per il salto di qualità verso il terzo posto:: il solito Matri ed il talento di Edenilson e Iago Falquè non possono bastare. Per la Dea invece conferme dai gioiellini Baselli e Zappacosta, mentre si segnalano carenze in difesa.
TABELLINO – GENOA – ATALANTA 2-2
Marcatori: 37’ Zappacosta (A), 49’ Moralez (A), 52’ Iago Falquè (G), 69’ Matri (G)
Ammoniti: 9’ Baselli (A), 10’ Burdisso (G), 13’ Roncaglia (G), 19’ Dramè (A), 51’ Benalouane (A), 53’ D’Alessandro (A), 85′ Matri (G), 92′ Tino Costa (G)
Espulsi:
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia (56’ Fetfatzidis), DeMaio, Burdisso; Edenilson, Bertolacci (72’ Tino Costa), Rincon, Antonelli; Falque, Matri, Lestienne (86′ Kucka). A disposizione: Lamanna, Sommariva, Antonini, Izzo, Rosi, Sturaro, Mandragora. Allenatore: Gasperini
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Bellini, Benalouane, Stendardo, Dramè; Zappacosta, Carmona, Baselli (80’ Migliaccio), D’Alessandro (55’ Spinazzola); Moralez; Denis (79’ Bianchi). A disposizione: Avramov, Biava, Del Grosso, Scaloni, Gomez, Grassi, Molina, Rosseti, Boakye. Allenatore: Colantuono