2013
Pareggio a reti inviolate all’Olimpico: la Roma perde il primato
Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
SERIE A 13^ GIORNATA ROMA CAGLIARI SINTESI – Per la prima volta dall’avvio del campionato ad oggi la Roma si ritrova a disputare una partita non guardando tutti dall’alto al basso: la Juventus vincendo a Livorno ha messo la freccia ed operato il sorpasso, la banda Garcia prova a ritornare in vetta contro un Cagliari certamente non disposto a recitare la parte della vittima sacrificale.
PRIMO TEMPO – Il recupero di Gervinho si fa sentire subito nell’economia giallorossa: è proprio l’ivoriano ad imperversare sulla corsia sinistra in avvio, creando più di un grattacapo alla retroguardia sarda: al 4’ minuto ci prova anche Florenzi, ma la sua battuta volante termina alta e stesso esito per un tentativo dalla distanza firmato Kevin Strootman. Il Cagliari non resta a guardare e si fa vivo dalle parti di De Sanctis al 7’ con due conclusioni dell’intraprendente Eriksson, i ritmi non sono altissimi e i pericoli arrivano più dalla lunga distanza che altro. Pericoloso Pjanic al 29’ minuto, la Roma ancora viva con tentativi dai trenta metri: è del Cagliari la prima vera occasione con Cossu che sfonda sulla sinistra e serve Ibarbo al centro dell’area di rigore, grande intervento di De Sanctis in opposizione. Una Roma un po’ assopita nella fase centrale del primo tempo risponde al 37’ minuto sull’asse Dodò-Gervinho, il primo crossa ed il secondo coglie il palo esterno con un potente ma non preciso colpo di testa. Miracoloso Avramov al 39’ su Strootman servito alla perfezione da De Rossi: nel finale di tempo le migliori chance per le due squadre non incisive però al punto da sbloccare il risultato.
SECONDO TEMPO – Pronti via e c’è subito una chance clamorosa per i padroni di casa: è Florenzi a battere al volo verso la porta difesa da Avramov, il portiere si oppone ancora alla grande. Roma con un piglio decisamente diverso nella ripresa: al 6’ è una perentoria discesa di Maicon ad aprire la difesa del Cagliari, il brasiliano lascia andare un bolide che trova ancora un super Avramov. Al 10’ minuto annullata una rete ai sardi: assist di testa da parte di capitan Conti, Sau segna ma gli viene ravvisata posizione di offside, il copione della ripresa vede la Roma provarci con grande intensità ed il Cagliari difendersi ma rispondere con alcuni contropiedi insidiosi volti ad innescare la velocità del colombiano Victor Ibarbo. Al 39’ minuto grande tentativo di Eriksson dal limite dell’area, intervento salva-risultato per De Sanctis in una fase della partita in cui è il Cagliari a lasciarsi preferire in termini di dinamismo. Finisce 0-0: alla Roma non riesce il controsorpasso, il Cagliari porta via dall’Olimpico un pari tutto sommato giusto sotto il profilo della prestazione.
Roma 0-0 Cagliari
Tabellino
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (all’80 Bradley), Benatia (all’89 Burdisso), Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi (al 68’ Borriello), Ljajic, Gervinho. A disposizione: Lobont, Skorupski, Jevdaj, Romagnoli, Taddei, Ricci, Marquinho, Caprari, Destro. Allenatore: Rudi Garcia
Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Cossu (all’80 Cabrera); Ibarbo (al 92’ Ariaudo), Sau (al 64’ Pinilla). A disposizione: Adan, Avelar, Ibraimi, Nenè. Allenatore: Diego Lopez
Marcatori:
Ammoniti: Roma – Maicon; Cagliari – Pinilla, Conti, Eriksson