2009
Paraguay-Spagna 0-1: decide Villa, ma che sofferenza
La Spagna è riuscita ad aver ragione sul Paraguay più che mai agguerrito ed attento in fase difensiva. Decisivo il solito Villa nel finale, all’83’, dopo un’ottima azione personale di Iniesta. Nel primo tempo gli uomini di Martino sono riusciti ad annientare la manovra spagnola, obbligando l’undici di Del Bosque ad un possesso palla sterile. Da segnalare un gol annullato ingiustamente a Valdez, nel finale del primoÃ? tempo.Ã? Nella ripresaÃ? è successo di tutto: rigore per il Paraguay al 57′ per fallo di Piquè, parata di Casillas su Cardozo. Appena un minuto dopo rigore anche per la Spagna: Alonso batte una prima volta, segnando, ma è costretto a ripetere, stavolta facendosi parare il tiro da Villar: ancora 0-0. La Spagna è riuscita a trovare il gol solo nel finale, grazie ad Iniesta che ha offerto un pallone invitante a Pedro: tiro sul palo, ribattuto poi da Villa in rete e risultato fissato sull’1-0. Nel finale doppia parata di Casillas su Santa Cruz e Spagna che riesce, soffrendo, a raggiungere la prima semifinale dei Mondiali della sua storia.
Paraguay: Villar 6,5; Veron 6,5, Da Silva 6,5, Alcaraz 6,5, Morel 6; Caceres 6 (Barrios s.v.), Santana 5,5, Barreto 5,5 (Vera 6), Riveros 6; Valdez 7 (Santa� Cruz 5,5), Cardozo 6
Spagna: Casillas 7,5; Ramos 6, Piquè 5,5, Puyol 5,5 (Marchena s.v.), Capdevila 6,5; BusquetsÃ? 5,5, Iniesta 7, Xavi 6, Alonso 5 (Pedro 6); Villa 7, TorresÃ? 5,5 (Fabregas 6).