Paraguay-Giappone 5-3 d.c.r.: commento e pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Paraguay-Giappone 5-3 d.c.r.: commento e pagelle

Pubblicato

su

Ci sono voluti i calci di rigore per determinare la vincente fra Paraguay e Giappone. Alla fine l’hanno spuntata i sudamericani, che dal dischetto sono stati impeccabili, mentre nel Giappone ha sbagliato Komano. La partita, conclusasi sullo 0-0 al termine dei tempi regolamentari e supplementari, è stata abbastanza bruttina: c’è stata subito la sensazione che le due squadre avessero paura di sbilanciarsi troppo. Del resto nè Paraguay nè Giappone sono mai arrivati oltre gli ottavi di finale ad un Mondiale, la posta in palio era molto alta. Durante tutta la partita è stato comunque il Paraguay a manovrare maggiormente; le rispettive difese hanno retto dall’inizio alla fine ed anche i portieri hanno fatto il loro lavoro con abnegazione (soprattutto qeullo giapponese Kawashima). Alcune occasioni ci sono state nei tempi supplementari, quando le squadre, stanche, si sono molto allungate: il risultato tuttavia non si è mai sbloccato e sono così arrivati i calci di rigore, dove, come già  detto, è stato determinante l’errore di Komano, che ha colto in pieno la traversa. Nessun errore invece fra i paraguayani, che giungono così ai quarti dove affronteranno la vincente fra Spagna e Portogallo.

Paraguay: Villar 6; Bonet 6,5, Da Silva 6,5, Alcaraz 6, Morel 7; Ortigoza 5,5 (75′ Barreto 6); Vera 6, Riveros 6; Santa Cruz 5 (94′ Cardozo 6,5), Barrios 7, Benitez 4,5 (60′ Valdez 6)

Giappone: Kawashima 7; Komano 6,5, Nakazawa 6, Tanaka 6,5, Nagatomo 6,5; Abe 5,5 (81′ Nakamura 6); Hasebe 6, Matsui 6,5 (66′ Okazaki 6), Endo 5,5, Okubo 6,5 (106′ Tamada s.v.); Honda 6