2019

Papa Francesco agli allenatori: «Siete punti di riferimento per i giovani»

Published

on

Papa Francesco ha incontrato oggi allenatori, ex giocatori e tanti giovani per un evento sul calcio. Le parole del Pontefice

Oggi Papa Francesco ha incontrato in Vaticano allenatori, ex giocatori e tanti giovani per l’evento “Il calcio che amiamo” organizzato da La Gazzetta dello Sport. Le parole del Pontefice.

APPELLO AGLI ALLENATORI«Voi allenatori avete un ruolo importante: siete dei punti di riferimento autorevoli per i ragazzi che allenate. Con voi passano tanto tempo. Vi chiedo di non trasformare i sogni dei vostri ragazzi in facili illusioni destinate a scontrarsi con il limite della realtà. A non opprimere la loro vita con forme di ricatto che limitano la loro fantasia, a non insegnare scorciatoie che portino solo a perdersi nel labirinto della vita. Ma ad essere complici del sorriso dei nostri atleti».

APPELLO AI CAMPIONI«Un’ultima parola voglio riservarla ai grandi campioni del calcio: non dimenticate da dove siete partiti. Da quel campo di periferia, da quell’oratorio, quella piccola società. Vi auguro di sentire sempre la gratitudine per la vostra storia fatta di sacrifici, vittorie e sconfitte. E sentire anche la responsabilità educativa, da attuare anche con una solidarietà e coerenza, per incoraggiare i più deboli a diventare grandi nella vita».

Exit mobile version