2015
Panorama: Roma, crisi anche nel bilancio: Champions fondamentale
I risultati negativi gravano anche sui conti del club
Alla Roma non è solo una questione di campo. I risultati negativi della squadra gravano anche sul bilancio del club. La Lazio si ritrova ormai al terzo posto in classifica, un punto dietro la compagine di Garcia, e adesso il fantasma del sorpasso sta prendendo sempre più corpo. E’ per questo che Panorama, sul proprio sito, sottolinea l’importanza della qualificazione alla prossima Champions League per il bilancio della società capitolina.
CONTI IN ROSSO – La Roma ha chiuso l’ultimo bilancio con un rosso di 38,8 milioni di euro, che potrebbe diventare ancora più corposo senza la partecipazione alla massima competizione continentale. Nella prima tremestrale del 2014/15, positiva, il tesoretto ricavato dalla Champions è stato stimato in 49,2 milioni di euro, una cifra che serve alla Roma per continuare ad essere competitiva, ma che rischia di dileguarsi dal bilancio 2015/16.
VIA DI FUGA – La semestrale approvata recentemente ha certificato l’innalzamento del tetto degli stipendi, saliti del 18% rispetto alla scorsa stagione: 60,6 milioni contro i 51,3 per metà stagione, con una proiezione che va al di là dei 107 milioni della stagione scorsa, e che rappresentavano il 156% dell’incasso dai diritti tv senza Europa. Una via di fuga potrebbe riguardare le cessioni illustri, che frutterebbero plusvalenze alla società, ma indebolirebbero la squadra. La crisi coinvolge tutto, anche il bilancio, e la Roma rischia così di tornare ai passivi del pre-Garcia.