2015

Pallone d’Oro, la Top 11 del 2014

Pubblicato

su

Nessun premiato tra gli “italiani”

Durante il Gala del Pallone d’Oro è stata indicata la miglior formazione del 2014, costituita dai migliori giocatori del 2014 per ruolo scelti dalla FIFA. Alla premiazione ha partecipato l’ex attaccante della Juventus, Alessandro Del Piero. Tra i candidati c’erano Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo, Paul Pogba e Arturo Vidal, per l’Italia, che però non sono stati selezionati.

Miglior portiere: Manuel Neuer, che ha dichiarato: «Normalmente non gioco fuori dai pali, ma quest’anno mi sono divertito. E’ stato molto bello».

Migliori difensori: Sergio Ramos, David Luiz, Thiago Silva, Philippe Lahm, a cui Alessandro Del Piero durante la cerimonia ha chiesto di svelare i modelli di riferimento. Lahm ha scelto Paolo Maldini: «Un incredibile giocatore, dalla grande personalità, una leggenda italiana». Mentre Ramos: «Io ho seguito più Hierro e Maldini, che mi hanno spinto fin qua».

Migliori centrocampisti: Andres Iniesta, Toni Kroos, Angel Di Maria. Il centrocampista del Real Madrid ha svelato il suo modello da piccolo: «E’ difficile scegliere un campione di riferimento, forse per il mio ruolo Zinedine Zidane». Iniesta, invece: «Ho giocato con i più forti del mondo, ma mi sarebbe piaciuto giocare con Michael Laudrup».

Migliori attaccanti: Arjen Robben, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo. A loro è stato chiesto di indicare il gol più bello: «Per me il prossimo gol è il più importante», ha dichiarato il fuoriclasse portoghese. La Pulce, invece: «Il gol che ho segnato di testa contro il Manchester United è speciale per me». Infine, l’olandese: «Per me è più facile, perché non ho segnato tanto come loro, direi quello nella finale di Champions League contro il Borussia Dortmund».

Exit mobile version