2015
Pallone d’Oro: CR7 fuori dalla finale? | GdS
Messi, Neymar e Suarez potrebbero far fuori il fuoriclasse portoghese
Oggi la FIFA decide i tre finalisti che si contenderanno il Pallone d’Oro e potrebbero esserci novità clamorose. Lionel Messi, Luis Suarez e Neymar potrebbero, infatti, riuscire nell’impresa di cacciare clamorosamente dal podio Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse del Real Madrid, che ha vinto le ultime due edizioni e ha raccolto tre successi e quattro secondi posti negli ultimi otto anni, è rimasto fuori dal podio nel 2010, quando in finale arrivarono Messi, Xavi e Iniesta.
I TRE TENORI – La storia, dunque, potrebbe ripetersi, visto che Ronaldo nel 2015 non ha vinto nulla, mentre i rivali del Barcellona si sono aggiudicati Liga, Coppa del Re, Champions League e Supercoppa Europea, perdendo solo la Supercoppa spagnola. CR7 ha segnato tanto, cioè 45 gol con il Real Madrid e 3 con il Portogallo, ma anche Messi, che ha siglato 48 reti, di cui 4 con l’Argentina, con cui è arrivato in finale in Copa America. La presenza della Pulce a Zurigo, dunque, sembra scontata, così come sembra difficile che venga escluso Neymar, che ha segnato 45 reti nel 2015, di cui 4 col Brasile. A rischiare al massimo, secondo La Gazzetta dello Sport, è Luis Suarez, che però si è ampiamente rifatto col Barcellona dopo il morso al Mondiale a Giorgio Chiellini.
LA STORIA – «Il nostro tridente del Barça merita di occupare i 3 posti riservati ai finalisti per la storia che stiamo facendo e per i titoli che abbiamo conquistato. Meritiamo di esserci tutti e 3 e la cosa mi renderebbe molto felice. Personalmente non vado in campo per essere il numero uno del mondo o per vincere il Pallone d’oro: ho sempre giocato per superarmi e raggiungere nuove mete», ha dichiarato Neymar a O Globo. E come dargli torto.