2009

Palermo, Zamparini a fiume: “Se Rossi continuerà ? Spero di sì…”

Pubblicato

su

Lunga intervista di Maurizio Zamparini ai microfoni del Corriere dello Sport. Il numero uno del club di Viale del Fante analizza la situazione dei rosanero e parla a tutto tondo dei prossimi obiettivi da raggiungere. Tuttavia, al patron non sembra essere andato giù qualche risultato che sin qui non ha fatto brillare il Palermo in campionato: “Il Palermo è più forte del Napoli che pure Mazzarri candida allo scudetto. Vorrei che se ne convincesÃ?­se anche Delio Rossi”. Un esordio un po’ forte, ma il patron poi si ravvede: “Il nostro 2010? Ottimo. Abbiamo concluso al quinÃ?­to posto lo scorso campionato e stiamo continuando su quella falsariga”.

Si torna a parlare della situazione con Delio Rossi, sentito per gli auguri di Natale, ma con cui non è stato chiarito il rapporto: “No, ci siamo solo scambiati gli auÃ?­guri. D’altro canto, se un presidente parla una ragione c’è sempre. PurtropÃ?­po il mondo del calcio italiano è bizÃ?­zarro, soprattutto il mondo dell’inforÃ?­mazione: se una squadra vince il meriÃ?­to è degli allenatori, se perde il demeÃ?­rito è della società . Ma i tecnici non soÃ?­no infallibili. La settimana prima avevo detto che era stato da 10 e lode; a Bari è stato da 4 meno meno, a Napoli negli ultimi miÃ?­nuti forse da tre. Ma il calcio è anche ironia. Mi creda: non ce l’ho con RosÃ?­si, con lui ho un ottimo rapporto. Gli alÃ?­lenatori, però, sono tutti uguali. Se continueremo assieme dopo questa stagione? Non lo so. Mi auguro che continui. Però una cosa deve essere chiara: a Palermo non è l’allenatore il protagoÃ?­nista più importante, a Palermo il proÃ?­tagonista principale è sempre stata e sempre sarà  una squadra forte. E mi piacerebbe che della forza di questa squadra prendesse atto anche il tecniÃ?­co evitando di tirare fuori sempre la storia che si tratta di un gruppo di gioÃ?­vani. Ma quanti in Italia possono conÃ?­tare su gente come Pastore, Pinilla, IliÃ?­cic? Mi piacerebbe che il tecnico maÃ?­nifestasse maggiore soddisfazione per il lavoro della squadra. Delio Rossi nel corso della settimana, per come inseÃ?­gna calcio, è il migliore allenatore del mondo, ma forse dal punto di vista psiÃ?­cologico deve migliorare. Certo, Zenga esagerò quando parlò di scudetto, così come esagerò Ballardini quando disse che senza di lui non ci saremmo salvaÃ?­ti”.

Sul mercato sono previsti gli arrivi di altri due sloveni, ma Zamparini non si vuole fermare lì: “Qualcosa ancora faremo ma stando attenti a non compromettere gli equiÃ?­libri di spogliatoio. E anche per quanÃ?­to riguarda i due nuovi, non sono d’acÃ?­cordo con Rossi, d’altro canto l’allenaÃ?­tore non riteneva pronti neanche IliÃ?­cic e Bacinovic. Io dico che Kurtic e Andelkovic sono pronti. Chi partirà ? Glik lo abbiamo dato al Bari: è gioÃ?­vane, ha bisogno di giocare. Abbiamo quattro attaccanti ma ne mandiamo in campo uno: è giusto che il meno utilizÃ?­zato, Maccarone, abbia delle chances. RichiestE? Ufficiose due, tre, ufficiali nessuÃ?­na. Ma non tutti sono come Zamparini che fanno tutto nei primi giorni. C’è chi aspetta l’ultimo minuto nella speÃ?­ranza di avere i giocatori gratis. Ma lo dico chiaro e tondo: chi vuole MaccaÃ?­rone deve pagare, non lo do gratis, piuttosto lo tengo a Palermo. Mollato il mercato sudamericano? No. Il fatto è che lì si comprano beÃ?­ne soprattutto centrocampisti e attacÃ?­canti e in quei reparti siamo coperti. Comunque i prossimi tre mesi i nostri osservatori li trascorreranno lì”.

Sul futuro ruolo di d.s. e la candidatura di Perinetti, Zamparini spiega: “Forse perchè è già  stato a Palermo ma non ho ancora preso una decisione. E voglio anche valutare anche alcuni giovani interessanti”.

Exit mobile version