2014

Palermo, Gonzalez: «Ogni domenica è una finale»

Pubblicato

su

Il difensore rosanero: «Sarà un anno pieno di successi»

È arrivato in sordina quest’estate e, dopo aver capito i meccanismi del gioco di Iachini, non è più uscito dal campo. Stiamo parlando di Giancarlo ‘El Pipo’ Gonzalez, difensore costaricano che ormai è un punto fisso del Palermo. Il difensore si è raccontato ai microfoni di LiveSicilia Sport: «È stato un anno pieno di successi a livello personale. Se mi siedo per un momento e analizzo tutto quello che è successo in questo anno posso essere pieno di orgoglio perché è stato un anno pieno di successi. Credo che ci siano stati momenti importanti come il Mondiale: un grande momento non solo in questo anno ma in tutta la mia vita, come esperienza, come ricordi; una cosa che vivo oggi e che anche i miei figli rivivranno. L’arrivo al Palermo è stato ovviamente molto importante per me e per la mia carriera, perché so di essere in una buona squadra dove potrò lavorare al massimo per continuare a crescere».

LA CITTA’ – Gonzalez parla di Palermo come città: «Di Palermo ho detto che è una città tranquilla perché qui puoi vivere tranquillamente. Il clima è bello, la città è piccola e l’ho conosciuta velocemente. Sento inoltre che queste cose mi hanno aiutato ad ambientarmi qui. Non c’è molta differenza con la Costa Rica, per questo sento di stare tranquillo qui, perché mi è capitato di vivere in città molto fredde e questo mi è pesato tanto. I tifosi mi fermano per strada e mi ringraziano sempre lo stesso faccio io con loro perché mi hanno dato fiducia. Mi hanno aperto le porte della loro squadra per potere lavorare e dare il meglio di me stesso».

AMICIZIE – Ma con chi ha stretto amicizia Gonzalez? È lo stesso Pipo a dirlo: «Ho diversi amici nello spogliatoio del Palermo. Sono molto socievoli. Ne ho diversi come Barreto, Dybala, Enzo, Vitiello e Robin Quaison. Lo spogliatoio è molto unito. Tutti noi compagni siamo stati insieme a cena ultimamente, sono cose positive perché ti fanno sentire parte del gruppo».

RENDIMENTO – Senza il difensore, il Palermo non ha mai vinto, anzi. A causa dell’infortunio di inizio stagione, Gonzalez si è inserito in ritardo negli schemi della squadra, e forse il Palermo sarebbe potuto essere più in alto in classifica, col Pipo più presente: «Questo non lo so, però penso che Gonzalez sia venuto qui per far bene, per aiutare la squadra e fare quel che è possibile. Dal momento che ho avuto l’opportunità e che posso essere io ad aiutare la squadra, darò il massimo sforzo per permettere alla squadra di arrivare nelle posizioni migliori, però vogliamo ancora di più. Credo che andremo a lottare domenica dopo domenica, partita dopo partita, perché ci giochiamo una finale ogni domenica, dunque andiamo avanti passo dopo passo».

OBIETTIVI – Infine, il giocatore rosanero parla degli obiettivi per l’anno nuovo: «Il 2015 voglio che sia un anno uguale o migliore rispetto al 2014. Voglio far bene col mio club, affermarmi qui a Palermo e anche con la Nazionale. Questo sarà l’anno della Gold Cup. Sento inoltre che sarà un anno pieno di successi se tutto va come deve andare».

Exit mobile version