2015
Le pagelle: Palermo – Chievo
Le pagelle e il tabellino di Palermo – Chievo, 12^ giornata di Serie A
Tra il Palermo padrone di casa e il Chievo Verona ospite è finita poco fa una sfida importante per quanto riguarda questo pomeriggio e le cinque gare del turno delle quindici. Per la dodicesima giornata del girone di andata di Serie A si è giocato allo Stadio Renzo Barbera e adesso andiamo a analizzare i migliori e i peggiori con le pagelle di Palermo – Chievo. Vi ricordiamo che su calcionews24.com potete leggere anche la sintesi.
Palermo: Sorrentino 6.5; Vitiello 5 (59′ Rispoli 5.5), Gonzalez 6, Andelkovic 7; Quaison 6 (81′ Goldaniga s.v.), Hiljemark 6.5, Maresca 7, Chochev 5, Lazaar 4.5 (35′ Daprelà 5); Vazquez 6, Gilardino 6.5. Allenatore: Iachini 6.5.
Chievo: Bizzarri 6.5; Cacciatore 6.5, Gamberini 6 (46′ Dainelli 5.5), Cesar 5, Gobbi 5; Castro 6.5, Radovanovic 6, Hetemaj 5.5; Birsa 6.5 (76′ Pepe s.v.); Paloschi 6, Inglese 6 (74′ Pellissier s.v.). Allenatore: Maran 6.
PALERMO – IL PEGGIORE
Achraf Lazaar 4.5: Non è possibile avere un approccio del genere alla partita in Serie A e con la squadra che rischia di andare in zona retrocessione in maniera definitiva, Lazaar – che pure ha qualità tecniche e tattiche immani – ha dimostrato di non essere ancora un giocatore di calcio pronto dal punto di vista mentale. In trentacinque minuti non ha fatto nulla e nemmeno ha mai corso, neppure per uscire dal campo. Un’istantanea della sua gara è Enzo Maresca che lo spinge fuori dal campo al momento della sostituzione.
PALERMO – IL MIGLIORE
Enzo Maresca 7: Quello che serviva al centrocampo del Palermo era un uomo di classe e di esperienza come Enzo Maresca, in assoluto uno dei giocatori più sottovalutati negli ultimi venti anni di calcio internazionale. Con il cervello prima che con le gambe, Maresca ha guidato una squadra altrimenti allo sbando, ha dettato le geometrie offensive e ha dato una mano in difesa, pur calando comprensibilmente a livello fisico con il passare dei minuti. Iachini, o chi per lui, non può farne a meno.
CHIEVO – IL PEGGIORE
Massimo Gobbi 5: Da una parte il Chievo va bene perché la corsia di destra – vuoi per meriti propri che per demeriti altrui – se la cava egregiamente, mentre sulla catena di sinistra nascono solamente problemi. Gobbi, solitamente attento, non ha messo in campo la sua esperienza e spesso gli avanti del Palermo lo hanno mandato al bar, su tutti Hiljemark che dalla sua parte assieme a Quaison ha creato delle falle nelle quali il Palermo ha giocato eccome. Non bene però nemmeno i centrali clivensi.
CHIEVO – IL MIGLIORE
Fabrizio Cacciatore 6.5: Sfrutta nel modo migliore l’infortunio di Frey e si fa vedere alla grande in questo periodo in Serie A, mette in mostra tutte le sue doti difensive ed è aiutato parecchio anche dalla giornata un po’ nera degli esterni sinistri del Palermo perché Lazaar prima e daprelà poi sembrano aver interpetato il match in modo un po’ troppo balneare. Comunque ottima copertura da parte di Cacciatore, tra i più positivi del Chievo insieme a Valter Birsa.
TABELLINO – Palermo 1-0 Chievo
Marcatori: 70′ Gilardino (P)
Ammoniti: Radovanovic (C), Cesar (C), Daprelà (P), Gobbi (C), Vazquez (P), Goldaniga (P)
Espulsi: nessuno
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello (59′ Rispoli), Gonzalez, Andelkovic; Quaison (81′ Goldaniga), Hiljemark, Maresca, Chochev, Lazaar (35′ Daprelà); Vazquez, Gilardino. A disposizione: Colombi, Trajkovski, Cassini, Brugman, Struna, Jajalo, El Kaoutari, La Gumina, Pezzella. Allenatore: Iachini.
Chievo (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini (46′ Dainelli), Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (76′ Pepe); Paloschi, Inglese (74′ Pellissier). A disposizione: Bressan, Seculin, N. Rigoni, Pinzi, Christiansen, Sardo, Mpoku. Allenatore: Maran.
Arbitro: Mariani. Assistenti: Valeriani e Meli. Quarto ufficiale: Costanzo. Arbitri aggiuntivi: Gervasoni e Minelli.