Palermo, Cassani: "Io nella storia del Palermo" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Palermo, Cassani: “Io nella storia del Palermo”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

Laurea speciale in “rosanero”. Voto senza precedenti: 152, come le sue presenze col Palermo, con lode. à? il giorno da record di Mattia Cassani, anima della squadra, vice capitano e giocatore con più partite in A dei siciliani:

“Un traguardo che taglio a Lecce, che m’inorgoglisce, è un percorso di crescita professionale che ho legato a questo club nel segno della continuità “.

Qual è stato finora il suo momento più esaltante?

“Quando Ballardini mi comunicò nel maggio 2009 la prima convocazione in azzurro da parte del c. t. Lippi per l’amichevole con l’Irlanda del Nord. Una gioia condivisa con tutti i compagni. Sarebbe banale ricordare soltanto il mio primo gol in A alla Juve nel 3-2 del 2008”.

Esistono ancora le bandiere allora, non solo Totti e Del Piero.

“Anche Palombo ha deciso di rinnovare con la Samp. Sono esempi di giocatori che hanno trovato equilibrio: io a Palermo ce l’ho. Non ho mai lasciato niente a metà  dell’opera, l’ho fatto a Verona, con la Juve e ora a Palermo. Sono felice”.

Lei non è un terzino di vecchia concezione: come contro l’Inter (assist per Miccoli), gioca ormai da ala destra.

“Lo richiede il calcio moderno, devi saper interpretare entrambe le fasi, non puoi essere una macchina che fa solo quello o solo questo. Ho preso consapevolezza dei miei mezzi, non avrò l’impatto fisico di Maicon, ma ci metto corsa e palleggio. Quando gli avversari giocano con 3 attaccanti devi tenere gli occhi aperti dietro, ma se i centrocampisti sono stretti in mezzo, allora vai senza paura”.

Dietro di lei cresce Darmian (che oggi sostituirà  ancora l’infortunato Balzaretti).

“In Europa si è puntato l’indice su di lui e non mi è sembrato giusto. Tutti abbiamo contribuito all’eliminazione. Matteo è pronto, può giocare a destra come a sinistra. Ha fermato Krasic, ora per lui arriva il momento di confermarsi. Non è mai facile”.

Aproposito di giovani, il Palermo è la seconda squadra d’Europa dopo i francesi del Rennes ad utilizzare per più minuti under 21.

“à? la politica vincente del Palermo. Non si trova tutti gli anni un Pastore, ma il futuro con questi giovani è assicurato”.

Si aspetta la convocazione del c. t. Prandelli per i test con la Germania?

“Tutto passa dalla maglia del Palermo, me lo auguro di cuore: mi piacerebbe vivere dentro il sogno azzurro”.

Fonte: La Gazzetta dello Sport