Europei
Pagelle Turchia Italia: Spinazzola è devastante, Chiellini da leone – VOTI
I voti ed i giudizi ai protagonisti del match di Euro 2020 tra Turchia e Italia: pagelle Turchia Italia
Le pagelle dei protagonisti del match tra Turchia e Italia, valido per la prima giornata del Girone A Euro 2020. Esordio davvero convincente quello della nostra Nazionale che travolge i ragazzi di Gunes nella seconda frazione grazie al regalo di Demiral e alle reti di Immobile e Insigne. Prestazioni superlative per Spinazzola e Chiellini.
Donnarumma 6 – Una tempestiva uscita bassa nel primo tempo, ordinaria amministrazione nel secondo. Serata più easy era difficile immaginarla.
Florenzi 5.5 – Non che sfiguri particolarmente, ma una certa intraprendenza in più sarebbe stata necessaria considerati gli spazi a disposizione.
46′ Di Lorenzo 6.5 – Ingresso che sposta gli equilibri. Il terzino del Napoli ara la fascia destra con forza e aggressività, non sarebbe fuori luogo vederlo titolare nelle prossime gare
Bonucci 6.5 – In sicurezza contro Burak Yilmaz, governa con esperienza anche il primo giro-palla.
Chiellini 7 – Suona la carica con la sua determinazione, anche in fase offensiva durante un primo tempo senza troppi squilli per i suoi compagni d’attacco.
Spinazzola 7.5 – Imprendibile a sinistra. Corre, rincorre, dribbla, crossa, tira e chi più ne ha più ne metta. Abbondantemente il migliore in campo per continuità e qualità.
Barella 6.5 – Il rendimento lievita con il passare dei minuti dopo un inizio fuori dal vivo della manovra. Cresce il nerazzurro e Cresce l’Italia, forse non un caso.
Jorginho 6.5 – L’errore macroscopico che lancia Under macchia una serata ordinata, nella quale emerge soprattutto nelle letture e nel posizionamento in fase di interdizione.
Locatelli 6 – Pulito, onesto, non sempre precisissimo ma presenza sempre più affidabile nel contesto della nostra Nazionale. (73′ Cristante sv)
Berardi 6.5 – Qualche buon taglio profondo a corredare una gara più incisiva in fase di assistenza che di conclusione. Gli svarioni di Meras e Demiral gli regalano attimi da protagonista nel gol del vantaggio. Tutto suo, invece, quel che costruisce nelle altre reti. (85′ Bernardeschi sv)
Immobile 7 – Il più vivo del tridente sin dal principio e il gol, facile facile, è in realtà il giusto premio alla prestazione generosa e brillante. (80′ Belotti sv)
Insigne 6.5 – Luci e ombre per il numero 10 partenopeo. Sbilenco nella prima frazione il suo destro a giro, chirurgico quello che sigilla il tris. (80′ Chiesa sv)
Mancini 7 – Esordio a Euro 2020 perfettamente in linea con il percorso sin qui da urlo. Squadra che sa sempre cosa fare e come muoversi, più sciolta dopo aver smaltito quel pizzico di tensione più che lecita.
TURCHIA (4-1-4-1) Cakir 5,5; Celik 5, Soyuncu 5, Demiral 4,5, Meras 5; Yokuslu 5 (dal 65′ Kahveci 6), Tufan 5 (dal 65′ Ayhan 5,5); Karaman 5 (dal 77′ Dervisoglu sv), Calhanoglu 5, Yazici 5 (dal 46′ Under 6); Yilmaz 5. All. Senol Gunes 5.