Atalanta News
Pagelle Atalanta 2022-2023: le valutazioni sui portieri
Ecco le pagelle dei portieri dell’Atalanta durante lo svolgimento della stagione 2022/2023 tra campionato e Coppa Italia
SPORTIELLO (7,5) – Altro che secondo di lusso. Tale etichetta è solo sulla carta, perché l’Europa passa dai suoi interventi: arrivati nei due momenti migliori dell’Atalanta. Il primo in un contesto dove la Dea era addirittura capolista (dalla gara con la Roma), e la seconda da metà aprile non lasciando più il posto da titolare risollevando la baracca. Ha fiducia della difesa e nei suoi interventi, menzione anche per la sua professionalità: la fine di una storia durata da oltre 10 anni.
MUSSO (5) – Portiere che in campo ha sottolineato la sua incoerenza con la tattica gasperiniana (nonostante la volontà del tecnico di Grugliasco nell’averlo l’anno scorso). L’inizio è beneficiato da un’Atalanta che gioca sulla difensiva, ma è un fuoco di paglia. Non comanda mai nell’area piccola e nella gestione del pallone si è dimostrato insicuro. L’ultimo acuto contro la Lazio, poi il crollo definitivo così come la sua sicurezza anche tra i pali (da menzionare il goal subito da 40 metri con il Lecce). Perde il posto da titolare dopo Atalanta-Bologna, così come ogni certezza di rimanere a Bergamo da protagonista.
ROSSI (6): Per lui solo 3 minuti contro lo Spezia, ma la sua importanza all’interno del gruppo Atalanta è sempre decisiva (soprattutto nei confronti dei più giovani). Una figura da non sottovalutare.