Atalanta News
Pagelle Atalanta 2022-2023: le valutazioni sui centrocampisti
Le valutazioni per quanto concerne i centrocampisti dell’Atalanta durante la stagione 2022-2023 tra campionato e Coppa Italia
DE ROON (9) – La miglior stagione di De Roon da quando veste la maglia dell’Atalanta. Cali? Ciclo finito? Assolutamente no, anzi, uno dei più costanti se non il più costante. Lotta, difende, recupera palloni, fa goal tanto straordinari quanto pesanti e tutto con la solita grande grinta. Atalantino vero.
KOOPMEINERS (9) – Consacrazione di un centrocampista completo. Lo scettro ceduto da Freuler non ha pesato, anzi, è riuscito a portare un grande upgrade in mediana, e le sue doti offensive tendevano a farlo utilizzare anche da trequartista: un ruolo dove tanti hanno faticato. 10 goal di cui l’ultimo con una tripletta: ciliegina sulla torta di una grande annata.
EDERSON (6,5) – Inizio abbastanza altalenante, come giusto che sia per entrare nei dettami tecnici di Gasperini. La pausa invernale è stata la sua “Stanza dello Spirito del Tempo”, e si prospettava una crescita poi avvenuta nel ritorno. Da trequartista fa fatica, nel suo ruolo originale fa faville: un dato di fatto.
PASALIC (6) – Ad eccezione di qualche lavoro sporco in mediana e un rush finale positivo, tatticamente altalenante e a tratti anche anonimo. Non è stata la miglior stagione del numero 88, soprattutto quando davanti non esiste più quel falso nueve che lo ha reso grande. Nonostante ciò i goal pesanti ci sono e valgono una parte di questa Europa. Si può fare di più, ma per quanto il lupo possa perdere il pelo, quel vizio è sempre presente.