2013

Ossigeno Samp: 1-0 ad un’Atalanta che crolla nella ripresa

Pubblicato

su

Decide una rete di Mustafi

 

SERIE A 9^ GIORNATA SAMPDORIA ATALANTA SINTESI – Il primo anticipo del nono turno di campionato si disputa al Marassi di Genova tra una Samp in difficoltà nel rendimento interno – un pareggio e tre sconfitte nella quattro gare disputate nel proprio stadio – e l’Atalanta di Colantuono reduce da ben tre vittorie consecutive.

PRIMO TEMPO – Partenza di gara dai ritmi gradevoli: gli uomini di Rossi devono riscattare il pessimo avvio di stagione tra le mura casalinghe e sono quindi determinati a fare bene contro un’Atalanta tutt’altro che rinunciataria. L’iniziale predominio territoriale doriano è però sterile: la Samp si perde negli ultimi metri e non trova soluzioni efficaci, di fatto la prima vera chance è degli ospiti al 15’ minuto e si sviluppa sulla corsia mancina con Del Grosso che si sovrappone a Raimondi e serve Moralez in mezzo ma è vigile la retroguardia blucerchiata. Con lo scorrere dei minuti la partita si fa brutta e non arrivano occasioni da gol: velleitario il tentativo di Gabbiadini al 32’ che termina debolmente a lato, così come quello di Denis dopo due minuti. Prima frazione di gara davvero deludente: leggermente più attiva e tranquilla l’Atalanta – buona trama al 40’ che libera Raimondi al tiro, palla ala sulla traversa e poi al 45’ minuto con il solito Raimondi che ben servito da Cigarini lambisce la parte alta della traversa – senza però proporre chissà quali iniziative, la conseguenza è quella di assistere a portieri mai impegnati nei primi 45 minuti.

SECONDO TEMPO – Si riparte con una sostituzione – dopo quella obbligatoriamente spettata all’Atalanta per il problema muscolare occorso a Bellini – ed è il turno di Gentsoglou che rileva un deludente Palombo: è subito Samp, asse Eder-Gabbiadini con il primo a suggerire ed il secondo a concludere di poco a lato della porta difesa da Consigli. Al 7’ minuto ci riprova Eder con un tiro rasoterra che non impensierisce Consigli ma è una Sampdoria quantomeno rigenerata dall’intervallo dopo un primo tempo decisamente compassato e timoroso. Errore clamoroso di Obiang al 10’: si scontrano i centrali atalantini con Eder che serve il centrocampista la cui battuta vincente viene respinta da un ottimo intervento di Consigli. Al 12’ vantaggio Samp: da corner svetta Mustafi e il suo colpo di testa è soltanto parzialmente respinto da Cigarini con un tocco di mano che non riesce ad evitare il gol. Partita ora dai ritmi decisamente sostenuti, al 64’ la possibile chiave di svolta della gara con l’espulsione comminata a Nica per fallo da dietro su un rigenerato Eder lanciato verso la porta atalantina. E’ ancora uno scatenato Eder a sfiorare il raddoppio con una botta dalla distanza che trova l’opposizione di un concentrato Consigli, poi all’80 minuto un calcio di punizione dal limite di cui si incarica senza successo Gabbiadini ed un tentativo di Denis che non va lontanissimo dal pareggio. Vince la Sampdoria dopo un primo tempo da dimenticare ed una ripresa piuttosto veemente sotto il profilo dell’intensità: l’Atalanta vede interrompersi la sua serie di vittorie e deve interrogarsi sul netto calo riscontrato nella seconda frazione di gara contro una Samp tutt’altro che irresistibile.

Sampdoria 1-0 Atalanta

Tabellino

Sampdoria (3-4-1-2): Da Costa; Mustafi, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Palombo (al 46’ Gentsoglou), Obiang, Regini; Bjarnason; Eder (al 78’ Soriano), Gabbiadini (all’84 Pozzi). A disposizione: Fiorillo, Tozzo, Fornasier, Castellini, Barillà, Poulsen, Krsticic, Rodriguez, Renan, Wszolek, Petagna. Allenatore: Delio Rossi

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Bellini (al 23’ Nica), Stendardo, Yepes, Del Grosso; Brienza (dal 58’ Livaja), Carmona, Cigarini, Raimondi; Moralez (all’84 De Luca); Denis. A disposizione: Sportiello, Canini, Scaloni, Brivio, Kone, Baselli, Marilungo. Allenatore: Stefano Colantuono

Marcatori: Mustafi (S) 56’

Ammoniti: Sampdoria – Eder, Gastaldello, De Silvestri, Costa; Atalanta – Cigarini, Yepes

Espulso: Atalanta – Nica

Exit mobile version