Ossigeno Roma: De Rossi gol ed espugnata Cesena - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Ossigeno Roma: De Rossi gol ed espugnata Cesena

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

de rossi esulta roma agosto 2014 ifa

Al Manuzzi decide una rete di Daniele De Rossi

Gli uomini di Garcia passano al Manuzzi con un gol di De Rossi ed espugnano Cesena: tre punti d’oro per la Roma, per il Cesena si fa dura. La lotta salvezza passa essenzialmente dal rendimento interno e questa sconfitta potrebbe costare caro alla banda Di Carlo.

PRIMO TEMPO – Crisi Roma? Le risposte di Garcia si chiamano Ucan e Doumbia: esordio per il giovane oggetto misterioso turco classe ’94, soltanto tre (quelli contro il Chievo) i minuti finora disputati in campionato, in avanti l’escluso è Iturbe in luogo del tanto criticato ivoriano. Il Cesena non può permettersi però di restare a guardare: in palio punti vitali per l’obiettivo salvezza. Romagnoli già pericolosi al 1’ minuto: sponda di Carbonero per Mudingayi che calcia di potenza e manda di poco alto sulla traversa della porta difesa da De Sanctis. Al 3’ è invece Ljajic ad impegnare Leali in intervento basso, ispirato in avvio Florenzi che al 6’ lascia andare un buon diagonale largo di poco, al 9’ bravo proprio Ucan nello stretto e bel tentativo di sinistro che trova l’attenta opposizione dell’estremo difensore bianconero. Al 13’ è Gervinho, che cambia di fronte a suo piacimento, si prodiga in una discreta iniziativa personale: nulla di fatto, come due minuti dopo su assist di Ljajic, ma gara godibile dai buoni ritmi ed intraprendenza. Stesso schema Carbonero-Mudingayi ripetuto al 22’ da Defrel-De Feudis: bolide del centrocampista di casa e palla che sfiora la traversa. Il copione della gara: la Roma prova ad imporre la sua qualità ma deve fare i conti con il buon dinamismo messo in campo dai padroni di casa. Al 28’ entra in partita Ljajic: uno contro uno su un buon Krajnc e gran diagonale che fredda Leali ma non trova la precisione necessaria, Roma vicinissima al vantaggio con il serbo. Al 41’ minuto il vantaggio della Roma: cross dalla sinistra di Holebas, Ucan manca il controllo ma irrompe in area De Rossi e trova il tempo per sorprendere la retroguardia emiliana a freddare Leali. Termina così la prima frazione di gara: Cesena-Roma 0-1, decide la rete dell’odierno capitano giallorosso.

SECONDO TEMPO – Si riparte dagli stessi ventidue del fischio d’inizio: nessuna sostituzione adottata all’intervallo dai due tecnici. Roma subito insidiosa da calcio piazzato con Florenzi ma è abile la difesa bianconera a respingere, giallorossi ancora vicini al raddoppio sull’asse Holebas-Doumbia con l’ivoriano anticipato da Capelli al momento della battuta vincente. Il copione sembra ricalcare quello del primo tempo: la Roma fa la partita – se vogliamo con maggiore intensità – e i padroni di casa volitivi ma imprecisi. Ci prova anche Gervinho al 13’ minuto ma spedisce altissimo, ottima presenza giallorossa nella metà campo avversaria ma al 21’ Cesena pericoloso con Manolas bravo ad anticipare Perico che si era proposto da situazione di gioco passiva. Al 22’ minuto esordisce nella massima serie Lorenzo Pellegrini, a sua volta in campo in luogo di Ucan che prima d’oggi aveva disputato appena tre minuti. Al 30’ gran punizione di Ljajic che supera la barriera a giro ma la sua traiettoria sfiora il palo e termina a lato della porta di Leali: un minuto dopo intervento eccellente da parte di Florenzi che evita un gol fatto di Rodriguez, sugli sviluppi tentativo di Defrel dalla media distanza e presa bassa di De Sanctis. Gran giocata di Nainggolan al 38’ e deviazione provvidenziale della retroguardia del Cesena, i padroni di casa ci provano confusamente nel finale ma il risultato non cambia: i giallorossi espugnano il Manuzzi e tornano alla vittoria.

LA ROMA VINCE CON MERITO – Prima frazione di gara dai ritmi godibili: Garcia risponde alla crisi con due inattese soluzioni, Salih Ucan e Doumbia, ma è De Rossi a regalargli il momentaneo vantaggio con un inserimento in vecchio stile. La Roma ha provato a far valere la sua maggiore qualità complessiva e a tratti ci è riuscita, buon dinamismo del Cesena che si è però smarrito negli ultimi metri e dunque nella bontà della scelta finale. Gli uomini di Garcia partono fortissimi in avvio di ripresa e di fatto gestiscono le operazioni nel finale: vittoria di gran peso in un momento a dir poco complesso, la Roma porta a casa i tre punti con merito e si rilancia – almeno sul piano del morale – in un finale di stagione che fino a qualche minuto fa lasciava presagire poco di buono.

TABELLINO – CESENA – ROMA 0-1

Marcatori: De Rossi (R) 41’

Ammoniti: Cesena – Capelli, Lucchini, Mudingayi; Roma – Ucan, De Rossi

Espulsi:

Cesena (4-3-2-1): Leali; Perico, Capelli, Lucchini, Krajnc; Giorgi (all’86’ Pulzetti), De Feudis (al 70’ Rodriguez), Mudingayi; Carbonero, Defrel; Djuric (all’82’ Succi). In panchina: Agliardi, Bressan, Nica, Volta, Cascione, Moncini. Allenatore: Domenico Di Carlo

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Ucan (al 67’ Pellegrini), De Rossi, Nainggolan; Ljajic (al 79’ Yanga Mbiwa), Doumbia, Gervinho. In panchina: Skorupski, Lobont, Spolli, Torosidis, Cole, Paredes, Verde, Ibarbo, Iturbe. Allenatore: Rudi Garcia

2015

Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ligacn24
Continua a leggere

2015

Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gerson
Continua a leggere