2016

Olimpico ai piedi di Totti: entra e ribalta il Torino

Pubblicato

su

Decide la doppietta di Totti nel finale. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Segna il solito Belotti nel primo tempo, ancora dagli undici metri, pareggia Manolas nella ripresa, torna in vantaggio il Torino con Martinez e quando la gara sembra archiviata a cambiare nuovamente lo spartito è l’ingresso in campo di capitan Totti: doppietta e vittoria per la Roma che torna a cinque lunghezze di distacco dal secondo posto occupato dal Napoli.

PRIMO TEMPO – Soltanto un risultato per la Roma di Spalletti: la vittoria. Utile a tenere aperta la corsa per il secondo posto, con il Napoli al momento lontano otto lunghezze: di fronte un Torino reduce da tre vittorie consecutive. Passano appena 25 secondi e Martinez approfitta del buco di Manolas per calciare con potenza verso Szczesny, palla appena a lato: la risposta della Roma arriva all’8’ minuto con Maicon, che si mette in proprio e come di consueto calcia di esterno, Padelli alza in corner. Dopo un approccio molle, giallorossi più aggressivi: all’11 Salah rientra e spara con il suo sinistro, palla a lato. Il Torino ha tutta l’intenzione di giocarsela a viso aperto: lo testimoniano baricentro alto e trame rapide di gioco. Ci prova Florenzi al 13’, al 16’ Maksimovic sbaglia tutto ed innesca il contropiede di Salah, conclusione potente ma troppo centrale.Al 20’ perfetto filtrante di Baselli per Belotti che cicca clamorosamente il pallone da posizione favorevole, T orino ancora estremamente pericoloso al 25’ sull’asse Peres-Martinez, l’attaccante venezuelano salta secco Manolas e si coordina per battere Szczesny ma la palla è appena alta. Azioni da una parte e dall’altra: Nainggolan vicino al gol al 27’ ma non trova la porta dall’interno dell’area di rigore, alla mezzora palo di Belotti dai trenta metri con la Roma ancora una volta in difficoltà sugli scarichi avversari tra le linee. Al 34’ calcio di rigore assegnato al Torino per netta trattenuta di Manolas su Belotti: si incarica della battuta ancora una volta il centravanti granata che batte con freddezza il portiere polacco. Ospiti avanti con assoluto merito. La Roma affida la sua reazione al destro di Nainggolan: abile Padelli in estensione, proteste per un braccio di Gaston Silva in piena area granata. Risultato all’intervallo: Roma-Torino 0-1.

SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione all’intervallo: Spalletti e Ventura confermano la fiducia ai ventidue iniziali. Ci prova subito El Shaarawy con un colpo di testa da buona posizione, manca la necessaria coordinazione. E’ il solito Florenzi a provare quantomeno a suonare la carica: mezzo esterno al 12’ minuto dalla distanza e corner, sugli sviluppi la Roma protesta ancora per un mani in piena area avversaria commesso da Gazzi. Ripartenza Torino al 13’ con Martinez, passa a sinistra e rientra sul destro ma la battuta è alta. Al 20’ minuto arriva il pareggio della Roma: corner di Perotti e stacco imperioso di Manolas – fino a questo momento il peggiore in campo – che fredda un incolpevole Padelli. Torino indomito: passano pochi istanti e Belotti – ancora da posizione centrale – calcia rasoterra alla sinistra di Szczesny, il polacco è costretto alla grande parata per salvare l’1-1. Difesa della Roma ancora tagliata in due dal movimento di Belotti al 32’: ripiega Nainggolan e salva tutto. Buona difesa della palla di Dzeko al 34’, tiro deviato in corner dalla retroguardia granata. Il Torino si riporta in vantaggio al 36’ minuto: un incontenibile Peres sfonda sulla corsia destra, assist perfetto per Martinez che approfitta dell’inconsistenza della retroguardia giallorossa e deposita in rete a porta sguarnita. Il secondo pareggio della Roma arriva al 42’ minuto con Totti: appena entrato sfrutta il tap-in di Manolas e deposita in rete in spaccata. Calcio di rigore per la Roma dopo pochi istanti: l’arbitro ravvede un mani in area di Maksimovic, si incarica della battuta ancora capitan Totti ed è sorpasso. E’ la notte tanto attesa dal popolo giallorosso che cade ai piedi del suo amato capitano: 3-2 al Torino, Napoli a più 5.

LA NOTTE DEL CAPITANO – Brutto primo tempo della Roma: il Torino ha trovato autostrade in ripartenza, soprattutto per via centrale, dove i giallorossi non sono riusciti ad opporre filtro né in termini di posizione né di corsa. Scarichi dei centrocampisti raccolti a turno da Martinez e Belotti, il resto lo ha fatto la debole prestazione dei difensori – in primis un disastroso Manolas – in un quadro imprevedibile fino a poche partite fa. Roma più determinata nella ripresa: pareggia proprio il centrale greco, ad un Torino più in sofferenza sul piano difensivo va però il merito di non aver impostato una gara di contenimento. Il finale è tutto del capitano giallorosso: Totti entra e segna due gol allo scadere che ribaltano la contesa.

TABELLINO – ROMA – TORINO 3-2

Marcatori: Belotti (T) 34’ rig., Manolas (R) 65’, Martinez (T) 81’, Totti (R) 86’, Totti (R) 89’ rig.

Ammoniti: Roma – Florenzi; Torino – Belotti, Padelli

Espulsi:

Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon, Manolas, Rudiger, Emerson (al 59’ Dzeko); Florenzi, Keita (all’86’ Totti), Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy (al 79’ Pjanic). In panchina: De Sanctis, Zukanovic, Castan, Torosidis, Digne, Vainqueur, De Rossi, Pjanuc, Strootman, Iago Falque. Allenatore: Luciano Spalletti

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Obi, Gazzi (al 95′ Edera), Baselli (al 71’ Vives), Gaston Silva (al 63’ Molinaro); Martinez, Belotti. In panchina: Ichazo, Castellazzi, Bovo, Jansson, Zappacosta, Farnerud, Candellone. Allenatore: Giampiero Ventura

Exit mobile version