Inter News

Inter e Milan: addio San Siro, c’è già il progetto del nuovo stadio

Published

on

Inter e Milan studiano la demolizione di San Siro per far posto ad un nuovo stadio in tempi ragionevoli: ci sarebbe già un progetto di massima per un impianto grande e moderno

Inter e Milan, dopo anni di dibattito, avrebbero finalmente raggiunto un accordo: entro il 2023 via libera alla demolizione di San Siro. Un’idea che a molti non piace (e non mancano proposte alternative, come la nostra), ma che di regola dovrebbe servire ad assicurare ad entrambe le società nei prossimi anni uno stadio finalmente moderno e confortevole. Il progetto del nuovo San Siro non è ancora ufficiale, ma un piano di base – rivela stamane La Gazzetta dello Sport – ci sarebbe già e prevederebbe la nascita di un impianto nell’area di fronte l’attuale Meazza (quella che ospita i parcheggi) da circa 60mila posti a sedere. Lo stadio dovrebbe essere parzialmente interrato (per prevenire l’inquinamento acustico durante le partite), mentre il suo costo si assesterebbe intorno ai 600 milioni di euro (equamente spartiti tra Inter e Milan).

I tempi di costruzione del nuovo San Siro sarebbe decisamente molto più rapidi rispetto a quelli di rinnovamento (almeno 30 mesi, più altri 18 di iter burocratico, per un totale di almeno quattro anni) del vecchio impianto, come aveva invece proposto il Comune di Milano: in sostanza Inter e Milan potrebbero ritrovarsi uno stadio nuovo di zecca nel giro di pochissimo tempo a partire dalla demolizione dell’attuale Meazza, per cui però si starebbero ancora valutando eventuali vincoli che ne impediscano almeno in parte l’abbattimento. Non dovessero esserci controindicazioni, la strada sarebbe già tracciata.

Exit mobile version