Coppe Europee
Nuovo format Champions, Ceferin: «Manterrà vivo il sogno di ogni squadra europea»
Aleksander Ceferin ha parlato del nuovo format della Champions League presentato ufficialmente
La UEFA ha presentato il nuovo format della Champions League a partire dal 2024 e, attraverso il sito ufficiale dell’organizzazione, il presidente Aleksander Ceferin ha parlato di questi nuovi cambiamenti.
FUTURO DEI CAMPIONATI – «Il nuovo format sostiene lo status e il futuro dei campionati nazionali di tutta Europa. Mantiene inalterato il principio secondo cui i risultati e i piazzamenti a livello nazionale devono essere la chiave per la qualificazione, e riconferma i principi di solidarietà attraverso gioco e competizione aperta. Questo nuovo format manterrà vivo il sogno di ogni squadra europea di partecipare alla UEFA Champions League grazie ai risultati ottenuti in campo e consentirà la sopravvivenza a lungo termine, la prosperità e la crescita a tutti, e non solo a un ristretto gruppo di club autoselezionati».
CALCIO TESORO SOCIALE – «Il calcio è un tesoro sociale e culturale, arricchito da valori, tradizioni ed emozioni condivise in tutto il nostro continente. Come organo di governo e responsabile del calcio europeo, il ruolo della UEFA è quello di salvaguardare questa eredità, guidando al contempo la crescita del calcio in Europa per le federazioni nazionali, le leghe, i club, i giocatori e i tifosi ad ogni livello. Questo è il motivo per cui abbiamo avuto un ampio processo di consultazione negli ultimi due anni, che ha portato a un sostegno unanime alla nostra proposta. Siamo convinti che queste riforme raggiungeranno questi obiettivi».