2015

Nord di Londra e Merseyside: Premier League, è l’ora dei grandi derby

Pubblicato

su

Everton – Liverpool e Tottenham – Arsenal: week-end spettacolare in Inghilterra

Il week-end dei grandi derby. La ventiquattresima giornata di Premier League avrà due stracittadine sentitissime come gare di cartello: apre il turno il derby del Nord di Londra, fra Tottenham ed Arsenal, chiude il sabato calcistico lo scontro del ‘Merseyside’, tra Everton e Liverpool. Campionato particolare, quello inglese: dopo una partenza a rilento, tutte le ‘big’ – compresi, per l’appunto, Gunners, Reds e Spurs – hanno iniziato ad ingranare, creando un gruppo di sei squadre, dal terzo all’ottavo posto, racchiuso in soli sette punti.

IN FUGA – Davanti, ovviamente, sempre Chelsea e Manchester City, ormai in fuga verso il titolo. Distanza invariata, in graduatoria, dopo il pareggio della scorsa settimana nello scontro diretto giocato a Stamford Bridge: Blues avanti con Remy, ma ripresi dopo una manciata di secondi da David Silva. Gli uomini di Mourinho saranno impegnati domani pomeriggio sul campo dell’Aston Villa, mentre i Citizens ospitano l’Hull City: impegni, tutto sommato, abbordabili. Il mercato, però, nelle prossime giornate potrebbe rimescolare le carte: Cuadrado è approdato al Chelsea, ma i londinesi hanno perso Schurrle e Salah. Pellegrini, invece, si è solo rinforzato: nessuna cessione, con l’acquisto di Bony che ha portato all’esclusione dalla lista Uefa del già scontento Stevan Jovetic.

BAGARRE – Dietro le prime, bagarre. Tra domani e domenica, infatti, sono in programma due scontri diretti con vista Champions League: l’Arsenal, reduce da un netto 5-0 sull’Aston Villa, sarà di scena a White Hart Lane. I Gunners vivono un momento di forma molto positivo: cinque vittorie consecutive nelle ultime gare, una striscia ‘record’ in questa stagione. Wenger non potrà contare ancora su Alexis Sanchez – problemi muscolari per il cileno -, ma può sorridere: Giroud segna con regolarità e Ozil e Walcott sembrano essere tornati a giocare su altissimi livelli. Dall’altra parte, gli Spurs, quinti in graduatoria e trascinati da uno scatenato Harry Kane: il giovane attaccante inglese ha segnato domenica scorsa il suo decimo gol in Premier League, il venticinquesimo in stagione. Domenica, invece, il Manchester United farà visita al West Ham, un po’ in flessione nelle ultime settimane: in cinque gare, gli Hammers hanno racimolato solamente cinque punti.

LE ALTRE – E se il Southampton cerca riscatto sul campo del QPR – i londinesi sono ancora senza manager, dopo le dimissioni di Redknapp presentate in settimana -, per il Liverpool il test è più che probante: derby in casa dell’Everton, al ‘Goodison Park’. Buonissimo, però, il momento che stanno vivendo i Reds: senza contare la sconfitta in Capital One Cup con il Chelsea, arrivata nei tempi supplementari, Borini e compagni non perdono addirittura dal 14 dicembre scorso, quando crollarono all’Old Trafford. Sul fondo della classifica, tutto invariato: dal Leicester, ultimo, al Crystal Palace, sono otto le squadre racchiuse in sei punti. Tutte sconfitte nell’ultima giornata, eccezion fatta per il Sunderland, vittorioso per 2-0 sul Burnley.

PRONOSTICI E SCOMMESSE – Su chi puntare, dunque? Sicuramente sul ‘Gol’ in Tottenham – Arsenal: con Gazzabet, la quota è di 1,53. E se per il Chelsea sembra tutto facile (il 2 con Handicap di 1 gol paga 2,00), buona la quota (2,15) per quel che concerne il successo del Liverpool: i Reds sembrano aver trovato la quadratura del cerchio e adesso, in attacco, per Rodgers c’è uno Sturridge in più. Per completare una buona giocata, l’1 del Newcastle sullo Stoke – privo di Bojan per le prossime otto settimane -, fissato a ‘2,20’ e l’X secco tra QPR e Southampton, quotato dalla ‘rosea’ a 3,35. Gioca con Gazzabet e vinci un super bonus!

Exit mobile version