2009
Non porta bene incontrare le italiane negli ottavi di Champions
Abbiamo preso in esame tutte le edizioni di Coppa Campioni e Champions League nelle quali gli ottavi di finale sono stati disputati con la formula ad eliminazione diretta.
La statistica, che esclude la stagione in corso, riguarda 42 tornei nei quali le nostre squadre risultano impegnate in 49 sfide. Questi numeri paiono apparentemente discordanti in quanto tengono conto sia delle defezioni dovute ad eliminazioni al primo turno, sia della presenza negli ultimi anni di più rappresentanti per nazione e non di una sola come avveniva in origine.
Milan e Juventus sono le italiane più presenti (14 volte), davanti all’Inter (11). Completano la nostra partecipazione la Roma (4), la Fiorentina (2) oltre a Napoli,Verona,Cagliari e Torino (1).
Le avversarie delle nostre rappresentanti sono in maggioranza spagnole (8 volte), inglesi (7) e tedesche (7).
Le sfide più frequenti sono avvenute con Real Madrid (4), Borussia M. (3), Arsenal (2) e Manchester U. (2).
Spulciando tra le cifre emerge infine una singolarissima curiosità . Tra tutte le squadre incontrate dalle italiane negli ottavi ad eliminazione diretta, soltanto una ha poi conquistato l’ambito trofeo. Si tratta del Fejenoord (olanda) che, dopo aver eliminato il Milan negli ottavi dell’edizione 1969/70 (0-1 a S.Siro, 2-0 in casa), s’impose nella finale giocata a Milano il 6-5-1970 (arbitro il nostro Lo Bello) nei confronti degli scozzesi del Celtic (risultato 2-1 d.t.s.).