2014

Non basta Toni, il Verona crolla sotto i colpi della Samp

Pubblicato

su

Marquez complica tutto già nel primo tempo: 3-1 per i blucerchiati il finale

Il monday night della 14esima giornata di Serie A ha visto di fronte Hellas Verona e Sampdoria. Dopo un primo tempo molto equilibrato nonostante l’inferiorità numerica degli scaligeri per l’espulsione di Rafa Marquez, i blucerchiati hanno fatto valere la propria supremazia nella ripresa. I ragazzi di Mihajlovic si sono imposti per 3-1 grazie alle reti di Eder (calcio di rigore), Okaka e Gabbiadini che hanno reso vano il momentaneo pareggio di Luca Toni. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – L’Hellas parte subito con un atteggiamento offensivo andando al tiro dopo pochissimi secondi, il colpo di testa di Gonzalez sugli sviluppi del primo corner però è facile preda di Romero. Poco dopo è Tachtsidis a provarci ancora di testa, il tentativo si perde sul fondo. Sul ribaltamento di fronte è la Sampdoria ad avere la prima vera occasione con il tiro sotto misura di Eder che viene ben respinto da Rafael. Al 13′ è invece clamorosa l’occasione per gli scaligeri: De Silvestri sfiora il pallone di testa che per una questione di centrimetri non si insacca nella propria porta. Sul corner successivo è Moras a provarci, tanta potenza ma poca precisione da posizione defilata. Al 15′ si sveglia invece Gabbiadini, il suo tiro dalla distanza viene messo in angolo dall’estremo difensore gialloblu. E pochi secondi dopo Silvestre sbaglia in maniera incredibile l’impatto con il pallone mandando alto sulla traversa con Rafael ormai battuto. La svolta della gara arriva però poco prima della mezz’ora. Gabbiadini serve sulla corsa Eder che viene steso in area da Marquez: espulsione e calcio di rigore per i blucerchiati. Dal dischetto si presenta lo stesso Eder che non sbaglia: è 1-0. Luca Toni però non si perde d’animo e prova a suonare la carica servendo a Nico Lopez una palla invitante al limite dell’area, il compagno di reparto però conclude troppo debolmente. Il gol è nell’aria e al 37′ arriva l’1-1: dopo la respinta corta di Romero sulla conclusione di Tachtsidis, è proprio Toni ad anticipare i due difensori avversari con una zampata che vale il pareggio. La Samp si rivede in avanti dopo il momentaneo black-out, e dopo una discesa in solitaria è Rizzo a provarci da fuori, il diagonale finisce fuori. Il centravanti dei gialloblu però è scatenato e al 43′ per poco non sigla la sua doppietta personale con una conclusione in precario equilibrio che sfiora il palo. Le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di parità.

SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia a ritmi più blandi con il gioco che viene continuamente spezzettato dal signor Tommasi. La Samp entra in campo però con un piglio diverso e al 57′ arriva la rete del secondo vantaggio. Okaka, imbeccato alla pefezione da Gabbiadini, tutto solo al centro dell’area di rigore sigla il 2-1 di testa. Poco dopo i blucerchiati provano a chiuderla definitivamente, il tiro a giro di Gabbiadini però viene deviato in angolo. E’ solo il preludio al gol che arriva al 62′: è proprio Gabbiadini, infatti, a mettere dentro a porta vuota dopo il filtrante perfetto di Eder. 3-1 per gli ospiti e gara virtualmente chiusa. Al 69′ Okaka sbaglia clamorosamente il colpo del definitivo ko colpendo il palo alla sinistra di Rafael a due passi dalla porta. Al 74′ arriva la prima occasione della ripresa per i padroni di casa, ma la girata di Gonzalez viene deviata in angolo dai difensori blucerchiati. Due minuti dopo è Campanharo a provare la fortuna, il destro dalla distanza finisce di poco fuori. Sull’azione successiva è clamoroso il pasticcio difensivo dell’Hellas che permette ad Eder di provarci ancora da fuori, la sua conclusione è poco precisa. Il Verona però non si arrende e Toni prova ancora a suonare la carica, il tiro in diagonale per poco non si insacca alle spalle di Romero. Nonostante il forcing finale i gialloblu non riescono a rientrare in partita: 3-1 per i blucerchiati il finale.

COMMENTO FINALE – La Sampdoria ha fatto valere le aspettative della vigilia approfittando però della superiorità numerica causata dall’espulsione di Marquez. L’Hellas Verona ha retto per un solo tempo faticando nella ripresa contro un avversario più lucido sia mentalmente che fisicamente. E’ il periodo più critico della stagione per gli scaligeri e Mandorlini dovrà faticare molto per ritrovare lo spirito dello scorso anno. Mihajlovic, invece, può sorridere per la reazione dei suoi dopo il momentaneo pareggio di Toni: la Champions League non è più un sogno. 

 

TABELLINO – Hellas Verona – Sampdoria 1-3

Marcatori: 28′ Eder (S), 37′ Toni (V), 57′ Okaka (S), 62′ Gabbiadini (S)

Ammoniti: Silvestre (S), Duncan (S), Agostini (V), De Silvestri (S), Valoti (V)

Espulsi: Marquez (V)

HELLAS VERONA (3-5-2): Rafael; Moras, Marquez, Gonzalez; Rodriguez, Campanharo (80′ Valoti), Tachtsidis, Christodoulopoulos, Agostini (85′ Gomez Taleb); Toni, Nico Lopez (74′ Nenè). In panchina: Benussi, Gollini, Saviola, Marques, Brivio, Fares, Checchin. Allenatore: Mandorlini.

SAMPDORIA (4-3-3): Romero; De Silvestri (71′ Cacciatore), Silvestre (40′ Gastaldello), Romagnoli, Mesbah, Rizzo, Palombo, Duncan (55′ Krsticic); Gabbiadini, Okaka, Eder. In panchina: Da Costa, Viviano, Fedato, Bergessio, Regini, Djordjevic, Marchionni, Fornasier, Wszolek. Allenatore: Mihajlovic.

Exit mobile version