2017
Niang più vicino al Torino, parla Raiola: «Il Milan non voleva cederlo, ma…»
Mino Raiola è ancora protagonista del mercato del Milan, stavolta in uscita: ecco la sua verità sul futuro di Niang
Il potente procuratore italo olandese, Mino Raiola, ha parlato della situazione di Niang ai microfoni di Rai Sport: «Prima il Milan non voleva dar via Niang, adesso, la dirigenza sta valutando l’ipotesi della cessione. Ci sono tanti club, sia italiani che esteri, interessati al mio assistito: abbiamo una settimana per risolvere la questione».
Torino sempre più vicino a Niang: per l’attaccante i granata sarebbero disposti ora ad accontentare le richieste di calciomercato del Milan… – 26 agosto, ore 10.20
Pareva un affare molto difficile. A dire il vero, nella teoria, lo è ancora, ma forse un po’ meno dei giorni scorsi. Il Torino non ha mai mollato la pista di calciomercato che porta diretta a M’Baye Niang e, notizia delle ultime ore, sarebbe molto vicino all’offerta giusta. Per l’attaccante del Milan potrebbero risultare decisivi diversi elementi: la volontà rossonera prima di tutto, visti i trascorsi tre le due società (leggi anche: Torino, il Milan è arrabbiato: bloccato Niang), poi anche quella del giocatore che, dopo aver rifiutato la destinazione Spartak Mosca, è stato di fatto messo fuori dal gruppo dall’allenatore Vincenzo Montella in attesa di novità. Le polemiche, nel mentre, non sono mancate, perché di fatto Niang si sarebbe impuntato (con tanto di certificato medico) pur di scegliersi la prossima squadra. Quella squadra, appunto, dovrebbe essere il Torino del suo ex tecnico e mentore Sinisa Mihajlovic: a questo punto restano pochissime alternative.
Il nodo focale della faccenda adesso però diventa pure un altro: non solo la volontà del giocatore, che potrebbe spostare quella del Milan (ora decisamente più disponibile a cedere il francese al Torino pur di sbarazzarsene), ma anche il prezzo. Il rossoneri, a dirla tutta, avevano già ceduto Niang allo Spartak Mosca per la bellezza di 18 milioni di euro: una cifra che avrebbe fatto scrivere a bilancio una gran bella plus-valenza. Poi è andata come tutti sappiamo, ma la verità è che il Milan, ora come ora, non vorrebbe comunque spostarsi da quella valutazione. Valutazione che il Torino, scrive stamane La Stampa, è disponibile ad avvicinare di parecchio, ecco perché l’affare di calciomercato sembra improvvisamente molto più che fattibile. I granata avrebbero infatti messo sul piatto circa 4 milioni di euro per il prestito oneroso di Niang più un obbligo di riscatto la prossima stagione di circa 12, per un totale di 16. Ci siamo quasi: domanda e offerta sono vicine.