2016
Nessun sorpasso: Napoli stoppato dal Milan, chance buttata
Al San Paolo decidono le reti di Insigne e Bonaventura
Non c’è il nuovo sorpasso del Napoli in vetta alla classifica, con il Milan che riesce a portare via un punto dal San Paolo: decidono le reti di Insigne e Bonaventura, la Juventus resta al comando ed i rossoneri restano quantomeno in orbita europea.
PRIMO TEMPO – Chance di controsorpasso al comando della classifica per un Napoli chiamato a reagire alle due sfortunate e recenti sconfitte sui campi di Juventus e Villarreal: avversario quel Milan alla disperata ricerca di punti utili per tornare concretamente in lizza per il terzo posto. Partenza d’urto per gli uomini di Sarri: al 3’ minuto Ghoulam sfonda sulla sinistra perfettamente servito da Jorginho, cross in area e rischio autorete per Montolivo nel tentativo di allontanare la palla, due ripartenze insidiose del Milan prima con Bacca e poi con Niang, contenute con qualche apprensione dalla retroguardia partenopea. Ci prova anche Bonaventura al 10’: passa tra Hysaj ed Hamsik ma la sua battuta è deviata in corner da Albiol, immediata la risposta di Jorginho che ben trovato da Hysaj prova un colpo a giro che termina a lato di poco. Grande azione del Napoli al 16’: asse Higuain-Callejon-Insigne, classico tiro a giro dell’attaccante italiano e mira appena imprecisa, al 20’ Hamsik scova Allan che a sua volta mette Higuain a tu per tu con Donnarumma, provvidenziale il recupero di Zapata che devia la conclusione in corner. Gara vibrante sul piano del ritmo e delle occasioni da gol: il Napoli fa la partita ma il Milan non se ne resta affatto a guardare e punge in ripartenza. Al 30’ rapido uno-due Insigne-Higuain ed ancora conclusione ad effetto del primo, palla a lato. Chance super per Callejon al 33: lo spagnolo, servito in profondità dal Pipita, punta Alex ma non imprime potenza al tiro agevolmente controllato da Donnarumma. Stesso copione al 35’ e puntata di Callejon appena a lato da ottima posizione, è lo stesso Higuain a sfiorare il vantaggio dopo pochi istanti ma Alex si salva come può in calcio d’angolo. Arriva al 39’ minuto il meritato vantaggio del Napoli: Insigne calcia dal limite dell’area e sfrutta la deviazione di Abate per beffare l’incolpevole Donnarumma. Il Milan pareggia al primo tiro in porta: sfortunato il Napoli nell’occasione con Koulibaly che devia un cross di Honda sul piede di Bonaventura che al 44’ deve soltanto depositare in rete con Reina che non può opporsi. Risultato all’intervallo: Napoli-Milan 1-1.
SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione in avvio di ripresa: Napoli all’attacco alla ricerca della rete del nuovo vantaggio, la prima conclusione verso lo specchio della porta arriva poco usualmente da Hysaj che all’8’ minuto si accentra e spara di sinistro, c’è potenza ma non precisione. Seconda frazione più fallosa e di conseguenza maggiormente spezzettata, non però meno intensa sul piano della determinazione: al 18’ uscita provvidenziale di Donnarumma su Higuain pronto a ricevere il servizio teso di Callejon. Azione eccellente del Napoli al 21’, tutta di prima intenzione con il fallo di Montolivo al limite dell’area su Hamsik pronto a calciare: si incarica della battuta Mertens ma la barriera ospite respinge, sugli sviluppi dell’azione palo del belga. Al 28’ espulso l’allenatore del Napoli Maurizio Sarri per proteste in occasione di un fallo di mani commesso da Honda. Il Napoli nel finale si gioca il tutto per tutto: Gabbiadini in campo per Allan a formare quello che è a tutti gli effetti un 4-2-4: chance clamorosa per Higuain al 37’ che devia con soluzione volante un corner di Ghoulam, palla appena a lato, il Milan sfiora il gol in contropiede con Niang che angola troppo il suo diagonale e quasi ammutolisce il San Paolo. Al 42’ Mertens, oramai impiegato da trequartista, serve Insigne che calcia con potenza appena sopra la traversa, dall’altra parte Reina deve salvare sul tiro velenoso di Honda. Incredibile errore di El Kaddouri nei minuti di recupero a porta praticamente sguarnita, ci prova anche Higuain ma debolmente tra le braccia di Donnarumma. Risultato finale: Napoli-Milan 1-1.
IL NAPOLI FA LA PARTITA MA PRENDE UN PUNTO – Il Napoli ha un buon approccio alla gara e per l’intero primo tempo mantiene di fatto il pallino del gioco, baricentro alto e discreto numero di occasioni da gol, il palleggio funziona e sembra la chiave di una certa superiorità qualitativa. Su un Milan ad ogni modo mai domo: attento in fase difensiva e rapido in ripartenza. Il meritato vantaggio partenopeo arriva con l’undicesima firma di Insigne, nel caso aiutato da una deviazione decisiva di Abate, il Milan però trova l’immediato pareggio al primo tiro in porta con Bonaventura. Forcing partenopeo nella ripresa, seppur meno nitido rispetto ai giorni migliori: il Napoli non va oltre il pareggio casalingo e spreca l’occasione del controsorpasso.
TABELLINO – NAPOLI – MILAN 1-1
Marcatori: Insigne (N) 39’, Bonaventura (M) 44’
Ammoniti: Milan – Donnarumma, Montolivo
Espulsi: Napoli – Sarri per proteste
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (all’80’ Gabbiadini), Jorginho, Hamsik; Callejon (al 65’ Mertens), Higuain, Insigne (all’89’ El Kaddouri). In panchina: Gabriel, Rafael, Chiriches, Regini, Maggio, Strinic, Lopez, Valdifiori, Chalobah. Allenatore: Maurizio Sarri
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Zapata, Antonelli; Honda, Kucka, Montolivo (all’82’ Bertolacci), Bonaventura; Niang (all’87’ Balotelli), Bacca (al 71’ Menez). In panchina: Abbiati, Livieri, Romagnoli, Calabria, De Sciglio, Simic, Mauri, Locatelli, Poli, Boateng. Allenatore: Sinisa Mihajlovic