2015

Nel nulla, Bonaventura: Milan 2-0 Cesena

Pubblicato

su

Milan – Cesena, 24° giornata di Serie A: la sintesi e il tabellino

Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio San Siro – Giuseppe Meazza di Genova tra i padroni di casa del Milan e gli ospiti del Cesena. La partita era valevole per la giornata numero ventiquattro del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Milan – Cesena.

PRIMO TEMPO – La partita si apre con un caso da moviola, Poli infatti insacca di testa dopo una respinta di leali ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Destro, che avrebbe disturbato il portiere del Cesena. Il Milan è carico e spinge molto, anche se in contropiede rischia, sebbene Djuric in più di un’occasione si dimostri troppo macchinoso quando deve calciare in porta. Il gol rossonero nasce grazie a una giocata sulla sinistra, al 22′ Menez si infila sulla fascia e serve Bonaventura che dal limite fulmina all’angolino Leali. Il Cesena aumenta il pressing ma raramente si fa vedere dalle parti di Abbiati, il Milan non preme più di tanto sull’acceleratore e si rende pericoloso solo con qualche cross dalla trequarti. Non succede più nulla fino a cinque secondi dalla fine del primo tempo: cross di Brienz, De Feudis al volo trova una super parata di Abbiati che salva il risultato.

SECONDO TEMPO – Nel primo minuto della ripresa il Milan può raddoppiare ma Destro, ben servito da Montolivo, scivola al momento del tiro e dal limite dell’area manda alto. Bonaventura comunque è incontenibile e da fuori area per poco non trova il raddoppio anche se è al cinquantatreesimo che spreca una ghiotta occasione colpendo il palo da pochi passi dopo un bel cross di Menez. Il Cesena comunque si fa più arrembante e fa affidamento alle sponde di Djuric, che là davanti sa il fatto suo. Il Milan cerca di controllare la gara, va avanti a folate e su una di queste a venti dalla fine è Pazzini a dare l’illusione del gol con un tiro che va sull’esterno della rete. Nel finale il ritmo è bassissimo e, tolto qualche contropiede poco pericoloso dei cesenati, il Milan può amministrare un uno a zero un po’ scialbo. La partita cambia però nel finale, su una punizione di Bonaventura Carbonero trattiene Antonelli e Tommasi dà rigore: Pazzini calcia centrale e mette dentro il 2-0. A pochi secondi dal termine ancora Bonaventura crea un’occasione: cross in area e Rami da pochi metri calcia sul fondo. E’ l’ultima occasione del match che finisce 2-0.

ANALISI – Non è stata una grandissima partita, diciamo la verità. Il Milan ha segnato quasi subito e ha cercato di controllare la gara e addormentare il gioco invece di cercare il raddoppio – che comunque è arrivato in maniera quasi casuale – e su questo Inzaghi dovrà lavorare visto che il Milan di oggi non è molto distante a livello di gioco rispetto a quello di domenica scorsa, nonostante il risultato. Buon Cesena invece, Di Carlo può essere contento dei suoi sebbene di palle gol vere e proprie là davanti ne siano arrivate poche; si vede che la squadra lotta ed è in crescita.

TABELLINOMilan 2-0 Cesena

Marcatori: 22′ Bonaventura (M), 89′ rig. Pazzini (M)
Ammoniti: Lucchini (C), Bocchetti (M), Nica (C), Volta (C), Carbonero (C)
Espulsi: nessuno.

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Rami, Bocchetti, Antonelli; Poli, De Jong, Montolivo (80′ van Ginkel); Bonaventura; Menez (86′ Cerci), Destro (63′ Pazzini). A disposizione: Gori, Donnarumma, Alex, De Santis, Felicioli, Essien, Muntari, Suso, Honda. Allenatore: Inzaghi.

Cesena (4-3-1-2): Leali; Nica (66′ Capelli), Lucchini, Volta, Renzetti; Giorgi, De Feudis (74′ Carbonero), Ze Eduardo (41′ Mudingayi); Brienza; Defrel, Djuric. A disposizione: Agliardi, Bressan, Kranjc, Magnusson, Dalmonte, Succi, Rodriguez. Allenatore: Di Carlo.

Arbitro: Tommasi. Assistenti: Di Fiore e Stallone. Quarto Uomo: Cariolato. Add 1 e 2: Orsato e Merchiori. 

Exit mobile version