2014
Moralez fatto esterno: l’Atalanta piega la Lazio
SERIE A LAZIO ATALANTA – Sfatato il tabù. L’Atalanta batte la Lazio a Roma e cementifica la propria permanenza in Serie A, portandosi a quota 34 punti. Era dal 26 aprile del 2009 che i nerazzurri non vincevano all’Olimpico: allora deciso la gara Talamonti, oggi è toccato ad un altro argentino, Moralez. Lazio sottotono e molto pasticciona, specie nel primo tempo. Poi, nella ripresa, la banda di Colantuono è salita in cattedra. Seconda vittoria in trasferta per la Dea, firmata ancora una volta Moralez, proprio come a Verona.
PRIMO TEMPO – Partita dai ritmi alti sin dalle prime battute, con le due squadre, però, impegnate più a studiarsi che a creare pericoli. I biancocelesti, con il passare dei minuti, prendono il pallino del gioco, chiudendo l’Atalanta nella sua metacampo con un ottimo pressing. La prima vera occasione del match, però, è per i nerazzurri: cross tagliato di Bonaventura per Estigarribia, che da posizione defilata calcia alle stelle, ignorando Denis, solo al centro dell’area piccola. Imprecisione e poca lucidità impediscono ai biancocelesti di trovare l’ultimo passaggio, merito anche di una difesa, quella orobica, perfetta in fase di chiusura. Protesta la Lazio, che al 20esimo trova la via del gol con una magia di Gonzalez: l’azione, però, viene interrotta prima della conclusione del giocatore uruguaiano per un fallo su Stendardo. Risposta dei nerazzurri che non si fa attendere: contropiede di Denis e cross al centro per Moralez, che si addormenta sul più bello, vanificando una ghiotta palla gol. Gol che sfiora Candreva, fermato da un monumentale Consigli: il destro del numero 87 laziale, forte e preciso e anche leggermente deviato, viene respinto in corner con un miracolo dal numero 1 bergamasco. Prima dell’intervallo è ancora l’Atalanta a sfiorare il vantaggio, con Stendardo che, di testa, mette sul fondo di pochissimo.
RIPRESA – Secondo tempo che si apre sulla falsariga del primo: Atalanta dietro ad aspettare e Lazio a far gioco, senza, però, creare occasioni degne di nota. E, dopo un cross insidioso di Bonaventura, è proprio l’Atalanta a passare in vantaggio al 15esimo minuto: cross di Denis per Moralez, che, dopo un rimpallo, insacca da pochi passi. La partita della Lazio si complica in maniera rocambolesca: Candreva, già ammonito, simula goffamente in area e si fa cacciare dal direttore di gara. Come capitato settimana scorsa contro il Chievo, però, l’Atalanta – in maniera paradossale – finisce per soffrire l’inferiorità numerica degli avversari, che sfiorano subito il pareggio: cross di Lulic, con Klose che liscia la palla da pochi passi. Fallito il possibile raddoppio con Moralez, gli uomini di Colantuono tornano a soffrire: Keita e Biava vanno ad un passo dal momentaneo 1-1.