2009
Nassim Ben Khalifa, svizzero predestinato. Scheda e video.
Dati Anagrafici:
Nome: Nassim
Cognome: Ben Khalifa
Luogo di nascita: Prangins
Data di nascita: 13 gennaio 1992
Passaporto: Svizzero
Ruolo: Mezza punta
Club: Grasshopper
Altezza: 183 cm
Peso: 68 kg.
Carriera:
Ben Khalifa inizia la sua formazione da calciatore professionista nel club svizzero dell’FC Losanne-Sport, dove viene aggregato al settore giovanile per una stagione. Visto l’innegabile talento, il Grasshopper decide di appropriarsi del cartellino del giocatore, ed il 7 marzo 2009, all’età di 17 anni, scende per la prima volta in campo durante una gara di Serie A svizzera.
Viene considerato dai più come una promessa del calcio elvetico, e dalla stagione 2008/2009 ad ora conta già 14 presenze e 2 reti all’attivo.
Inoltre, Nassim ha già giocato in tutte le rappresentative giovanili svizzere ed ha partecipato alle edizioni dell’Europeo Under-17 del 2008 e del 2009, ma il vero successo a livello nazionale è il Mondiale Under-17 conquistato in Nigeria la scorsa settimana, ed il seguenti premi come 2Ã?° miglior giocatore del torneo e scarpa d’argento.
Svizzero di passaporto, ma di origini tunisine, Ben Khalifa è un tipico esempio del “melting pot” svizzero, il quale negli ultimi anni sta diventando sempre più fucina di talenti. Nonostante abbia fatto tutto il percorso giovanile con la nazionale elvetica, non è ancora stato chiamato da Ottmar Hitzfeld, attuale C.t. della selezione Svizzera, e Nassim può scegliere di giocare per la Tunisia nel caso arrivasse una convocazione per la prossima Coppa D’Africa in gennaio.
Caratteristiche:
Ben Khalifa può essere considerato a tutti gli effetti una mezza punta. La sua posizione naturale è tra le linee di centrocampo e attacco, dove il giocatore spazia molto lungo tutta la trequarti. Tuttavia, non si tratta di un vero e proprio fantasista, nonostante in nazionale si ostini ad indossare la maglia numero 10. Se si deve fare un paragone lo si può accostare a Samir Nasri dell’Arsenal e Ben Arfa dell’OM, ma con maggiori doti fisiche.
Nonostante non sia certo un gigante, Ben Khalifa fa del fisico una sua forza che usa per farsi spazio all’interno delle difese avversarie, per poi sfoderare il suo micidiale tiro dalla distanza. Inoltre, la sua altezza lo aiuta a sovrastare gli avversari sui palloni aerei, sui quali denota una notevole abilità . Nassim è’ un destro naturale, ma calcio indifferentemente con entrambi i piedi e la sua facilità di esecuzione è veramente disarmante.
Caratterialmente è già pronto per giocare tra i professionisti, ed oltre a rendersi pericoloso in avanti, contribuisce anche in fase di non possesso, mettendo a disposizione della squadra una gran mole di lavoro. Tuttavia, se bisogna trovarli un difetto, c’è da dire che la concentrazione durante l’arco dei novanta minuti non è il suo forte, ed in alcuni casi lo svizzero “scompare dalla partita” ed esce totalmente dal gioco.
Valutazioni:
Ad oggi è ancora prematuro parlare di questo giocatore come una certezza, ma le caratteristiche per rappresentare un potenziale fuoriclasse ci sono tutte. Per ora la valutazione del cartellino fatta dal Grasshopper si aggira intorno ai 5 milioni di euro, e su di lui ci sono già gli occhi di diversi club importanti a livello europeo, come Barcellona, Porto ed Arsenal, ma è proprio nei Gunners che il talento di Ben Khalifa si esprimerebbe al massimo. La sua rapidità di tiro e gli spazi sulla trequarti del calcio inglese sarebbero un invito a nozze per Nassim, che non sfigurerebbe nemmeno nella Liga. Più difficile ipotizzare un suo inserimento nella nostra Serie A, dove il pressing è asfissiante ed i ritmi sono frenetici.