2016

Le pagelle: Napoli – Torino

Pubblicato

su

E’ per distacco Lorenzo Insigne il migliore in campo tra Napoli e Torino

Tra Napoli e Torino decidono le reti di Insigne, Quagliarella da calcio di rigore ed Hamsik: gran primo tempo degli uomini di Sarri, nella ripresa i partenopei mantengono un risultato prezioso e rispondono con forza alle vittorie di Inter, Fiorentina e Juventus. Prova coraggiosa dei granata che però escono dal San Paolo a bocca asciutta.

Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6.5, Albiol 6.5, Koulibaly 5.5, Ghoulam 5; Lopez 6 (al 73’ Allan 6), Valdifiori 6.5, Hamsik 6.5 (all’88’ Chalobah s.v.); Callejon 6.5, Higuain 6, Insigne 7.5 (al 67’ Mertens 6)

Torino (3-5-2): Padelli 6; Bovo 5.5, Glik 6.5, Moretti 6; Peres 6 (al 73’ Zappacosta 6.5), Acquah 6 (all’81’ Benassi s.v.), Vives 5.5, Baselli 6, Molinaro 5.5; Quagliarella 6.5, Belotti 5 (al 66’ Maxi Lopez 6)

NAPOLI – IL MIGLIORE

Insigne 7.5: Basterebbe il capolavoro siglato al 16’ minuto per eleggerlo il migliore in campo del posticipo serale tra Napoli e Torino: l’azione del tridente offensivo è splendida, Higuain suggerisce per Callejon che a sua volta libera la strada alla conclusione di Insigne, il talento partenopeo calcia di prima intenzione ed il suo è un pallonetto potente e preciso che scavalca Padelli e si insacca nell’angolo opposto. Ma è solo l’inizio: l’assist per il raddoppio di Hamsik è geniale per intuizione e tempo di realizzazione, poi la traversa da punizione e spunti in ripetizione. Mai visto prima così.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Ghoulam 5: Inspiegabile la leggerezza con cui di fatto regala il pareggio al Torino: Peres lo punta nei pressi dell’area di rigore, lui lo attende e quando l’avanzata dell’esterno granata sembrava essere sotto controllo lo atterra in piena area ed arriva il calcio di rigore trasformato poi da Quagliarella. Errori non consentibili nell’economia di una squadra che vuole restare a determinati livelli in ottica di classifica. Soffre enormemente Zappacosta nel finale.

TORINO – IL MIGLIORE

Quagliarella 6.5: Prima è Reina a negargli la gioia di un gol fatto togliendo di fatto dalla porta un potente e preciso colpo di testa dell’attaccante, poi si incarica della battuta del calcio di rigore tra i fischi assordanti del suo ex pubblico: fortunato nell’occasione, con Reina che devia la conclusione ma non trova la potenza necessaria per mandare a lato. Seppure non con continuità, è autore di alcuni movimenti interessanti che consentono alla squadra – quando in difficoltà rispetto al pressing avversario – di guadagnare metri di campo.

TORINO – IL PEGGIORE

Belotti 5: Praticamente annientato dai centrali partenopei: non riesce a ricevere un pallone tra i piedi, quando di solito incappa in prestazioni del genere quantomeno si difende con l’abilità nel gioco aereo. Stasera però non gli riesce neanche questo: subisce il vigore fisico di Koulibaly e il suo lavoro non è funzionale alla squadra, Ventura se ne accorge e lo richiama anticipatamente in panchina dando fiducia all’alternativa Maxi Lopez.

TABELLINO – NAPOLI – TORINO 2-1

Marcatori: Insigne (N) 16’, Quagliarella (N) 33’ rig., Hamsik (N) 41’

Ammoniti: Napoli – Higuain, Albiol; Torino – Acquah, Baselli, Glik, Bovo

Espulsi: Napoli – Sarri per proteste; Torino – Ventura per proteste

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Lopez (al 73’ Allan), Valdifiori, Hamsik (all’88’ Chalobah); Callejon, Higuain, Insigne (al 67’ Mertens). In panchina: Rafael, Gabriel, Chiriches, Maggio. Strinic, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres (al 73’ Zappacosta), Acquah (all’81’ Benassi), Vives, Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti (al 66’ Maxi Lopez). In panchina: Ichazo, Castellazzi, Jansson, Gaston Silva, Pryyma, Prcic, Avelar, Martinez. Allenatore: Giampiero Ventura

Exit mobile version