2014

Napoli strabiliante: Roma tramortita ben oltre il 2-0

Pubblicato

su

Decidono le reti di Higuain e Callejon

SINTESI TABELLINO NAPOLI ROMA– Con una prestazione strabiliante il Napoli batte la Roma 2-0 ma avrebbe meritato un attivo decisamente maggiore: decidono le reti di Higuain nel primo tempo e Callejon nella ripresa, la premiata ditta risponde presente e rilancia le ambizioni partenopee.

PRIMO TEMPO – Benitez sceglie la coppia David Lopez-Jorginho per abbinare solidità a geometrie, Garcia lascia fuori De Rossi e Destro preferendo Keita e Totti. L’avvio del Napoli è dirompente: prima è Maggio a sfiorare il gol, poi una posizione di leggero fuorigioco di Ghoulam salva la Roma, partenopei che però passano già al 4’ minuto con Higuain: l’argentino si coordina alla perfezione girando in rete una palla sporca carambolata nell’area di rigore partenopea. Impressionante il controllo della gara da parte degli uomini di Benitez: giallorossi in enorme difficoltà anche sul piano della tenuta difensiva. Al 9’ calcio di punizione procurato da Callejon e calciato da Ghoulam, una deviazione impegna De Sanctis alla presa bassa, dopo pochi istanti miracolo di De Sanctis su un diagonale di Insigne: al 12’ traversa clamorosa di Callejon dal limite dell’area: una sola squadra in campo ed un risultato che però tiene in vita i giallorossi. Il Napoli avrebbe dovuto capitalizzare meglio l’impressionante mole di gioco prodotta nel primo quarto d’ora: timida reazione giallorossa con Torosidis ma la parata di Rafael è comoda, al 23’ minuto con capitan Totti da calcio piazzato ma la palla termina a lato. Gara vibrante, il Napoli quando affonda fa male: Insigne lascia sul posto Torosidis al 26’ ma il suo diagonale sfiora il palo, nell’ultimo quarto d’ora gara decisamente più equilibrata con gli uomini di Garcia che fanno valere la propria qualità nel possesso palla pur senza creare occasioni degne di nota. Al 41’ la grande chance arriva ancora per i padroni di casa: taglio geniale di Hamsik e solito inserimento di Callejon che però arriva sul pallone con il tempo sbagliato e manca l’impatto vincente, dopo un attimo ancora un legno del Napoli con Higuain che magicamente servito da Insigne dribbla De Sanctis ma non trova spazio per il tiro, scarico ad Hamsik che centra l’incrocio. Partenopei straripanti: al 44’ solito diagonale di Callejon con De Sanctis in difficoltà nella respinta, Higuain è anticipato da Torosidis al momento del tap-in vincente. Meraviglioso Napoli: l’1-0 dell’intervallo non rende giustizia.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio all’intervallo: si riparte con gli stessi ventidue quando probabilmente da Garcia ci si sarebbe attesi alcune modifiche tattiche. La Roma prova con il fraseggio stretto a guadagnare metri di campo, l’occasione per il pareggio arriva all’8’ minuto sull’asse Pjanic-Florenzi con il primo a suggerire ed il secondo che manca il colpo vincente non trovando precisione. Buona reazione degli uomini di Garcia che, graziati nella prima frazione dalla fortuna, si riversano nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio con un Napoli che ha leggermente abbassato il suo baricentro: pericoloso ancora Florenzi al 14’ ben lanciato in profondità, attento Rafael sul suo palo di competenza. Impressionante azione di Koulibaly al 20’: si fa mezzo campo a velocità siderale per anticipare gli avversari e si lancia sulla corsia servendo a Callejon un assist perfetto, lo spagnolo fallisce clamorosamente a tu per tu con De Sanctis scegliendo la soluzione di fino a quella di giustezza. Impressionante la prestazione del difensore francese. La gara prosegue con il solito copione: la Roma ci prova seppur non con particolare lucidità, il Napoli spreca negli ultimi metri e tiene clamorosamente in vita la contesa. La svolta arriva al 41’ minuto: assist mancino di Higuain, questa volta Callejon non sbaglia anticipando De Sanctis con il destro e depositando in rete. Vittoria stra-meritata per gli uomini di Benitez.

NAPOLI DEVASTANTE, ROMA TRAMORTITA – Prima frazione di gara partenopea decisamente un inno al calcio: uomini di Benitez straripanti, mole di gioco impressionante ed una decina di occasioni nitide prodotte. Un solo gol – bellissimo, realizzato da Higuain – e due legni colpiti da Callejon prima ed Hamsik poi: approccio alla gara fallimentare da parte della Roma, un leggero ritorno dopo la mezzora salvo poi crollare ancora sotto i colpi del Napoli nel finale di tempo. Dominio totale del Napoli sulle corsie: incredibile come il risultato tenga ancora in gioco i giallorossi. La seconda parte vede la Roma partire con un discreto fraseggio atto a guadagnare metri di campo: qualche occasione buona arriva, ma anche il Napoli continua a sprecare terribilmente dalle parti di De Sanctis. A chiudere la gara è il solito Callejon: assist di Higuain, lo spagnolo stavolta non sbaglia. Meravigliosa prestazione degli uomini di Benitez: Roma tramortita, il Napoli rilancia le sue ambizioni.

TABELLINO – NAPOLI – ROMA 2-0

Marcatori: Higuain (N) 4’, Callejon (N) 86’

Ammoniti: Napoli – Maggio, David Lopez; Roma – Holebas, Florenzi, Nainggolan

Espulsi:

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; David Lopez (al 79’ Inler), Jorginho; Callejon, Hamsik (al 65’ Gargano), Insigne (al 72’ Mertens); Higuain. In panchina: Andujar, Colombo, Henrique, Mesto, Ghoulam, Radosevic, De Guzman, Michu, Zapata. Allenatore: Rafael Benitez

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (all’84 Ljajic), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Florenzi (al 65’ Iturbe), Totti (al 65’ Destro), Gervinho. In panchina: Skorupski, Lobont, Cole, Calabresi, Somma, Emanuelson, De Rossi, Paredes, Salih Ucan, Sanabria. Allenatore: Rudi Garcia

Exit mobile version