Napoli, prendi Lippi! Ma la situazione è diversa - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Napoli, prendi Lippi! Ma la situazione è diversa

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lippi marcello novembre 2014 ifa

Ore bollenti in casa Napoli: De Laurentiis cerca allenatore, tra suggestioni e piste concrete

La suggestione. Il sogno forse, in un post-Benitez che ha lasciato più macerie che altro ad una piazza ora in cerca di speranza: Marcello Lippi, i primi rumors su un eventuale accostamento circolati nella tarda serata di ieri salvo poi non trovare le conferme del caso. Il Napoli di Aurelio De Laurentiis – dopo il rifiuto del tecnico del Siviglia Unai Emery – cerca allenatore ed il cerchio sembra restringersi.

LIPPI NON CAMBIA IDEA – Lo ha ribadito ancora una volta al Football Leader 2015 di Amalfi: “ho scelto di non fare più l’allenatore e godermi i successi passati, l’eccezione è la chiamata di una nazionale ma facciano presto perché l’Europeo è alle porte”. Dunque, impossibile convincerlo? Stando a queste sue precise ed inequivocabili dichiarazioni sembrerebbe proprio di sì. La direzione della sua carriera dettata da un sentiero palesemente espresso: non si torna indietro, neanche per una piazza che per lui significa tanto e per una sfida oggettivamente intrigante. Stagione 1993-94, Napoli nel pieno di un complesso post-Maradona, una sola stagione sotto la guida di Lippi valse il ritorno in Europa ed i primi passi di un campione quale Fabio Cannavaro. Al tecnico viareggino la chiamata della Juventus e tutti i successi di una carriera mostruosa: Lippi ha vinto tutto, davvero tutto, ed è nel gotha degli illuminati di questo sport.

DIREZIONE SPALLETTI – Marcello Lippi riconosce di avere un legame eccellente con Napoli quasi in nome di un misterioso destino comune: ancora una volta ieri ha affermato di non spiegarsi tanto affetto dalla gente partenopea. Risulterebbe il profilo ideale per rilanciare una piazza sconfortata dai risultati della gestione Benitez, il nome di spicco per convincere l’ambiente su continuità e valenza di un progetto tecnico e societario: tradotto, De Laurentiis ha bisogno come il pane di una scelta forte e credibile che purtroppo probabilmente non sarà legata al nome di Lippi. E dunque? Secondo quanto appreso dalla redazione di Calcionews24 sul tavolo di Luciano Spalletti è stata recapitata un’offerta del Napoli che l’allenatore toscano starebbe vagliando con particolare attenzione. La volontà di fare ritorno in Italia dopo la lunga esperienza alla guida dello Zenit San Pietroburgo (due campionati vinti) è massima, fonti vicine alla famiglia raccontano che l’ipotesi sia attualmente al vaglio dell’intero nucleo familiare.

ALTERNATIVE – Si va per esclusione e sembrano lievitare le quotazioni di Cesare Prandelli: le ultime esperienze non hanno sorriso al tecnico di Orzinuovi – fallimento mondiale e la poco fortunata parentesi alla guida del Galatasaray – ma non possono cancellare quanto di buono fatto in una carriera tutt’altro che indecorosa. A partire proprio dalla nazionale italiana, dove prima dell’eliminazione subita in quel di Brasile 2014 ha centrato la finale di Euro 2012 salvo inchinarsi soltanto alla superpotenza Spagna. Il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis potrebbe però ancora una volta sorprendere tutti con un colpo da teatro: lo abbiamo anticipato, si necessita di un nome dallo status vincente che non trasmetta assolutamente la sensazione del ridimensionamento. La piazza non comprenderebbe e le reazioni andrebbero oltre le righe. Ore roventi in casa Napoli: cercasi allenatore, impossibile sbagliare.