2013

Napoli – Parma, andamento altalenante negli ultimi precedenti (VIDEO)

Published

on

Azzurri in vantaggio nel totale ma i ducali hanno dimostrato di essere all’altezza negli ultimi anni

PRECEDENTI NAPOLI PARMA – Sabato sera allo stadio San Paolo si affronteranno Napoli e Parma per l’anticipo serale della 13^ giornata di Serie A dopo la pausa di campionato dovuta alle Nazionali. In casa dei partenopei, sarà il 15^ incontro tra le due squadre in massima serie: nei precedenti si contano 7 vittorie per gli azzurri, 4 pareggi e 3 successi per i ducali.

MISSIONE RISCATTO – Il Napoli affronterà i gialloblu dopo la pesante sconfitta subìta sul campo della Juventus nel precedente turno di campionato. La brutta prestazione di Torino spronerà gli uomini di Benitez a cercare la vittoria a tutti i costi per non perdere il treno della vetta. Il Parma invece viene dal pareggio interno per 1-1 contro la Lazio e scenderà in campo al San Paolo per puntare alla “parte sinistra” della classifica che garantirebbe una probabile salvezza tranquilla. 

BENE L’ULTIMA – Nei precedenti in Serie A giocati in casa dei partenopei, il Napoli è in vantaggio visti i 7 successi in 14 match. La prima vittoria degli azzurri risale alla stagione 1990/91: in quell’occasione finì 2-1. L’ultimo successo dei campani è arrivato invece lo scorso anno, quando s’imposero per 3-1 sui ducali grazie alle reti di Cavani, Pandev, Insigne e Parolo.

BUON ANDAMENTO – Nonostante lo svantaggio nei confronti diretti, negli ultimi anni il Parma ha sempre dato filo da torcere ai partenopei. Sono due infatti le vittorie degli ospiti nelle ultime quattro sfide e due stagioni fa i gialloblu vinsero per 1-2 con le reti di Gobbi, Modesto e di Mascara per gli azzurri. Il primo successo è invece datato 1997 con il Parma che vinse con un pesante 0-4 con Crespo mattatore.

SFIDA EQUILIBRATA – Il confronto di sabato, stando ai recenti precedenti, sarà quasi sicuramente equilibrato. Sono due per parte infatti le vittorie nelle ultime quattro sfide e da sottolineare è il rocambolesco 2-3 registrato nella stagione 2009/10. In quell’occasione il Napoli andò in vantaggio con Quagliarella dopo pochi minuti per poi subìre la rimonta firmata da Antonelli e Lucarelli. Il pareggio di Hamsik a 10′ dalla fine fu del tutto inutile vista poi la rete decisiva di Jimenez all’87’. Di seguito la sintesi della gara:

Exit mobile version