2015
Sorrentino e i tre legni non fermano il Napoli: Higuain e Mertens stendono il Palermo
Un gol per tempo per i partenopei: altri tre punti in cassaforte per la compagine di Sarri
Il Napoli continua a vincere e convincere. Quinto successo di fila in campionato per i ragazzi di Sarri che stendono il Palermo di Iachini grazie alle reti di Higuain e Mertens. 2-0 il finale nonostante un super Sorrentino e i tre pali colpiti. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – Il Palermo fa capire subito che non ci sta a subire la manovra azzurra e parte con il piede sull’acceleratore. La prima conclusione, infatti, è proprio di Rigoni che non inquadra lo specchio della porta. Il Napoli risponde subito e dopo 4′ arriva il primo brivido per i rosanero: di poco fuori il tiro di Hamsik dopo la bella iniziativa firmata Higuain – Insigne. Al 7′ ci prova proprio il Pipita di testa, decisivo l’intervento di Sorrentino che smanaccia in angolo. Sugli sviluppi dello stesso è ancora il centrocampista slovacco a sfiorare la rete, palla fuori di un soffio. Da dimenticare, invece, i tentativi di Vazquez prima e Insigne poi che poco dopo spediscono il pallone in curva. Il folletto partenopeo prima del quarto d’ora ci riprova con una bella conclusione di prima, questa volta la mira è sbagliata di pochissimo. Porta del Palermo che diventa un bersaglio: ancora Higuain prova la gloria personale, destro centrale e debole. L’argentino va vicinissimo al gol anche al 20′, mancino al veleno che viene toccato quel poco che basta per finire in corner. Al 38′ è clamoroso il palo colpito da Insigne, palla che non finisce in rete anche per una leggera deviazione di Sorrentino decisivo nell’occasione. Il gol è nell’aria e al 39′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: micidiale il destro rasoterra di Higuain che si insacca alle spalle dell’incolpevole portiere rosanero. E’ 1-0. E poco prima dell’intervallo il Pipita fa tremare ancora i siciliani, ma Sorrentino compie l’ennesimo miracolo della serata. 1-0 allo scadere dei primi 45′ di gioco.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Palermo propositivo, sugli sviluppi di un corner arriva la prima conclusione di Gilardino che di testa manda alto. Sull’azione successiva è Hamsik ad avere l’occasione del raddoppio, Sorrentino non si fa sorprendere e respinge di piede. Al 58′ è Insigne a provarci con il suo classico tiro a giro, la palla termina alta. I rosanero battono dal fondo, il Napoli recupera palla e va ancora alla conclusione con Hamsik, tiro da dimenticare. Un minuto dopo colpisce un altro palo Higuain, e sulla ribattuta è ancora decisivo Sorrentino che salva sulla botta a colpo sicuro di Callejon. Al 73′ ancora sfortunato il Napoli che colpisce il terzo palo della partita con Mertens: il colpo del ko sembra non voler arrivare. Ma i partenopei trovano il gol del raddoppio all’80’: è Mertens, entrato al posto di Insigne, a concludere nel migliore dei modi la discesa personale in area di rigore. 2-0 per i partenopei e gara virtualmente chiusa. Rete che spegne le speranze dei siciliani: 2-0 per gli azzurri il finale.
GARA SENZA STORIA – Il Napoli ha messo il Palermo alle corde già dalle prime battute. Solo la sfortuna e un super Sorrentino hanno impedito agli azzurri di chiudere fin da subito il match, ma alla fine con pazienza i partenopei hanno trovato le reti per la vittoria. Un gol per tempo, prima Higuain e poi Mertens e altri tre punti in cassaforte per la compagine di Sarri.
TABELLINO – Napoli – Palermo 2-0
Marcatori: 39′ Higuain (N), 80′ Mertens (N)
Ammoniti: –
Espulsi: –
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; David Lopez (63’Allan), Jorginho, Hamsik; Callejon (76′ El Kaddouri), Higuain, Insigne (65′ Martens). In panchina: Gabriel, Rafael, Maggio, Henrique, Koulibaly, Strinic, Valdifiori, Chalobah, Gabbiadini. Allenatore: Sarri.
PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni (67′ Quaison), Maresca (53′ Brugman), Hiljemark, Lazaar (79′ Chochev); Vazquez; Gilardino. In panchina: Colombi, Vitiello, Goldaniga, El Kaoutari, Daprelà, Pezzella, Jajalo, La Gumina, Trajkovski. Allenatore: Iachini.